Lo stato dell’arte degli scenari digitali internazionali, grazie a due giorni di incontri, anteprime e proiezioni destinati a studenti, artisti, professionisti, ricercatori. Con l’anteprima delle proiezioni dal festival Les e.magiciens Milano_Europa, rassegna europea con le scuole e i professionisti dell’animazione, del cinema, del video, del suono. L’appuntamento – Incontri con la creatività digitale il titolo – inaugura la prima tappa del 2007 di Visioni Digitali, un programma della Mediateca di Santa Teresa di Milano volto a diffondere la presenza delle opere realizzate da giovani creativi made in Italy nella rete internazionale dei nuovi media. Dalla presentazione delle migliori realtà formative milanesi, alle nuove traiettorie del settore cinematografico, agli sviluppi del 3D nel Web, per giungere all’evoluzione del mondo dell’animazione, tra passato e futuro, verso i nuovi settori di mercato. Protagonista anche la creatività italiana con Digital Made in Italy, un confronto di immagini provenienti dalle scuole, case di produzioni e indipendenti, che presentano le ultime novità nel campo delle immagini sintetiche. Sabato 14 aprile workshop sul tema Second Life istruzione per l’uso, con visioni non stop delle rassegne internazionali e italiane aperte al pubblico.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…