Categorie: Speednews

Voglia di evasione 2.0? C’è teleport.me, per essere ovunque l’algoritmo ci porti

di - 10 Giugno 2017
Il terreno è verde e umido, l’ampia piana è circondata da colline fitte di foreste, tranne un fianco, aperto su una distesa d’acqua. Lago o mare? Posso solo indovinarlo. L’unica architettura visibile è una sorta di portone rosso in mezzo al nulla, i cui ritmi fanno pensare a una costruzione orientale. Per localizzare lo spazio, ho questi numeri: 34.2969639 132.318471. Sono coordinate, le digito su Google e realizzo di trovarmi al santuario shintoista dell’isola di Miyajima.
Potremmo essere in qualunque luogo, oltre a quello in cui siamo in questo momento. Se proprio volessimo dare una lettura vagamente filosofica o mistica a TELEPORT.ME. Altrimenti, rimanendo sul prosaico e più in tema con il periodo, una vacanza, ovunque essa sia, purché abbastanza distante da questa scrivania. L’dea di Teleport.me è tanto semplice quanto geniale, una pagina web con un generatore automatico di posizioni Street View su Google Maps. Basta cliccare su TELEPORT per entrare in un varco dimensionale a la Odissea nello spazio e trovarsi a Pictured Rocks National Lakeshore, Michigan. O a Civita di Bagnoregio, a Medvinjak, a Voterfordo Grafyste. Qualunque angolo del mondo. Basta che sia mappato dal servizio di geolocalizzazione di Google. Possiamo così respirare giusto uno spiffero di quell’esotico mistero che dovevano avvertire i grandi esploratori dell’epoca coloniale, forse simile a quel brivido che sentiranno i viaggiatori nell’iperspazio. E senza fare le valigie.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57