Categorie: Speednews

Volare insieme a Marc Chagall. Al Museo della Permanente di Milano, la mostra immersiva

di - 5 Dicembre 2017
Per la prima volta in Italia, fino al 28 gennaio 2018, presso il Museo della Permanente di Milano, la mostra-spettacolo “Chagall. Sogno di una notte d’estate”, espressione di una nuova fruizione dell’arte, per una interazione effettiva tra esperienza visiva e creativa, in cui lo spettatore è totalmente coinvolto e, attraverso i sensi e l’immaginazione, diventa il protagonista. La mostra, precedentemente esposta al Carrières de Lumières, si sviluppa con un effettivo lavoro di regia, realizzato da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, con la partecipazione di Luca Longobardi per la colonna sonora. Il percorso è suddiviso per temi che toccano i passaggi dello sviluppo artistico di Marc Chagall, soffermandosi su tutti i temi a lui più cari, come l’amore, la famiglia, le origini, i paesaggi, la musica. Dodici le tappe in cui si snoda questo viaggio: Vitebsk, con una rappresentazione del villaggio russo in cui nacque l’artista, la vita, la poesia, i collage, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe e la Bibbia, uno dei temi a lui più cari Tra le attività collaterali della mostra, un omaggio a Lewis Carroll, con la rappresentazione immersiva dell’immaginario di Alice nel paese delle meraviglie, una visione onirica che permette di immedesimarsi con la piccola protagonista, prendendone il posto. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00