Categorie: Speednews

Volare insieme a Marc Chagall. Al Museo della Permanente di Milano, la mostra immersiva

di - 5 Dicembre 2017
Per la prima volta in Italia, fino al 28 gennaio 2018, presso il Museo della Permanente di Milano, la mostra-spettacolo “Chagall. Sogno di una notte d’estate”, espressione di una nuova fruizione dell’arte, per una interazione effettiva tra esperienza visiva e creativa, in cui lo spettatore è totalmente coinvolto e, attraverso i sensi e l’immaginazione, diventa il protagonista. La mostra, precedentemente esposta al Carrières de Lumières, si sviluppa con un effettivo lavoro di regia, realizzato da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, con la partecipazione di Luca Longobardi per la colonna sonora. Il percorso è suddiviso per temi che toccano i passaggi dello sviluppo artistico di Marc Chagall, soffermandosi su tutti i temi a lui più cari, come l’amore, la famiglia, le origini, i paesaggi, la musica. Dodici le tappe in cui si snoda questo viaggio: Vitebsk, con una rappresentazione del villaggio russo in cui nacque l’artista, la vita, la poesia, i collage, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe e la Bibbia, uno dei temi a lui più cari Tra le attività collaterali della mostra, un omaggio a Lewis Carroll, con la rappresentazione immersiva dell’immaginario di Alice nel paese delle meraviglie, una visione onirica che permette di immedesimarsi con la piccola protagonista, prendendone il posto. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30