Un video d’arte sulla campagna elettorale. Una performance ironica e dissacrante, protagonisti il pubblico, le maschere di Totò e le voci dei personaggi politici che in queste ultime settimane hanno di fatto monopolizzato gli schermi tv. L’ultimo, surreale ed esilarante “faccia a faccia” televisivo prima del voto. Evidentemente ispirata all’indimenticabile refrain di Totò ne Gli onorevoli – nei panni del candidato Antonio La Trippa – la video-performance Votantonio. Un carnevale italiano, di Silvano Costanzo, è prevista – in rappresentazione unica – venerdì 7 aprile 2006, ultimo giorno prima dell’oscuramento della vigilia elettorale, alla Gagliardi Art System / gallery di Torino. Una risata per sopravvivere alle elezioni è lo slogan di presentazione della performance, commentata da Jacopo Iacoboni, giornalista, Giuseppe Culicchia, scrittore, e dalla critica d’arte Marisa Vescovo. Coinvolto anche il pubblico, invitato a prendere posto in una platea costituita da sedie bianche e nere, disposte in modo che i neri voltino la schiena ai bianchi, a simboleggiare le divisioni apparentemente insanabili di questa campagna elettorale. Con due diversi schermi televisivi che trasmettono in contemporanea sequenze di personaggi di Totò, ai quali sono state abbinate le voci di personaggi politici di entrambi gli schieramenti elettorali, ottenendo un effetto comico e paradossale.
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…