Tutti in giro per il centro storico di Reggio Emilia, muniti di mappa. Ma non si tratta di un colpo di coda di una stagione turistica ormai in chiusura. Sono i visitatori della mostra Wg’s, promossa dalla galleria Studio de’ Bonis ed allestita in nove appartamenti privati del centro emiliano. Il termine “WG’S” ( veghes) è l’abbreviazione tipicamente berlinese del tedesco wohnungsgemischaften, letteralmente significa “appartamenti condivisi” e identifica quelle realtà abitative in cui si trovano a convivere persone provenienti da ambiti culturali, etnici e sociali diversi. Una volta individuato il sito, il visitatore sarà invitato dal proprietario a visitare l’intervento site specific dell’artista. Undici gli artisti coinvolti nell’originale iniziativa, dalle coppie Alessandro Bartoli+Alessandra Binini e Paolo Bertocchi+Vanessa Chimera, a Silvia Camporesi, Simone Cesarini, Damiano Colacito, Hyena, Sung He Oh, Anna Rossi, Corrado Tamburini. Cartine e informazioni si trovano nel punto di incontro dello Studio de’ Bonis, che a conclusione dell’iniziativa darà continuità all’evento presentando un’esposizione con alcune opere realizzate negli appartamenti e la documentazione relativa a tutti gli interventi.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…