Categorie: Speednews

Warhol, Van de Velve, Song Dong e Francis Alÿs. Ecco i rappresentanti della comunità fiamminga del Belgio alla Biennale di Venezia

di - 8 Aprile 2015
Fin dalle sue prime apparizioni, a New York nel 1964, Brillo Boxes di Andy Wharol è diventato l’emblema di un nuovo modo di fare arte, in cui quest’ultima e la cultura pop diventano un’unica entità. Con l’avvento della Pop Art termina così definitivamente il dominio di un’elite, introducendo nello scenario culturale le logiche legate al mercato e a una globalizzazione imminente. Questo cambiamento non poteva non portare alla destabilizzazione di un sistema calibrato su esigenze ormai sorpassate, creando contemporaneamente nuove questioni difficilmente trascurabili.
Proprio l’opera di Warhol sarà il punto di partenza per l’evento collaterale alla Biennale di Venezia “The Revenge of the Common Place”, che si terrà presso palazzo Ca’ Foscari in rappresentanza della Comunità fiamminga del Belgio. A curare la mostra incentrata sul tema dell’autorialità sarà lo storico d’arte Hans De Wolf, che proporrà una riflessione sull’opera d’arte intesa come oggetto, analizzandone in particolare le debolezze, come per esempio la riproducibilità. Gli artisti chiamati a rendere tutto ciò possibile saranno il pittore belga Rinus van de Velde, che presenterà un lavoro realizzato per l’occasione, accompagnato da un’installazione dell’artista cinese Song Dong e da un video realizzato da Francis Alÿs. L’idea del curatore è quella di trasportare il visitatore in un ambiente inesplorato dove l’opera d’arte non è più oggetto, né copia, né riproduzione, né niente del genere. L’opera torna così a essere solo quello che è, semplicemente unica. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33