Opere all’asta, ma per beneficenza. Artisti in soccorso è un’associazione non politica, senza fini di lucro, impegnata nella raccolta di fondi da destinare ad organizzazioni coinvolte in iniziative umanitarie.
Le aste di opere d’arte sono uno strumento finalizzato a tale obiettivo. Una volta l’anno viene chiesto agli artisti di donare un’opera a loro scelta o di eseguirne una per l’occasione; quindi i lavori vengono immagazzinati e successivamente battuti all’asta -in collaborazione con una Casa d’Aste-, in una città sempre diversa.
Il ricavato viene messo a disposizione di un progetto benefico individuato da un “Comitato Scientifico” e i resoconti delle attività sono poi pubblicati su un bollettino periodico distribuito tra i soci.
Quest’anno, l’asta -intitolata Water Is Life e dedicata al miglioramento dell’ approvvigionamento idrico in Uganda- si svolge a Roma, presso il teatro ambra Jovinelli, in collaborazione con Finarte-Semenzato.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
fate partecipare all' asta il papa che ha tanti soldi per le prada !!