Categorie: Speednews

Week end dell’arte a Napoli. Da Lucio Amelio ad Hermann Nitsch, ecco cosa vedere all’ombra del Vesuvio

di - 21 Novembre 2014
Napoli, pronti via! Per un nuovo week end del contemporaneo. Si parte con settanta opere di Hermann Nitsch, mai esposte prima in Italia, uno dei cavalli di battaglia del fine settimana. Al Museo dedicato al celebre artista austriaco, della Fondazione Morra, c’è infatti “Azionismo pittorico – eccesso e sensualità”: i pezzi provengono dal Nitsch Museum di Mistelbach (Vienna), e comprendono grandi tele, foto e video delle azioni, a cura di Michael Karrer. Non poteva mancare, tra gli appuntamenti più istituzionali, anche l’opening del MADRE, stavolta con la grande mostra dedicata a Lucio Amelio. Intitolata Lucio Amelio. Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982). Documenti, opere, una storia…, racconta del gallerista più internazionale di Napoli che negli anni ’70  e ’80 portò in città grandissimi artisti e nel 1980 mise insieme Warhol e Beuys. Post opening, stasera dalle 22 alle 2 del mattino, MADREload Party
sound-video-performance. Da Alfonso Artiaco invece si aprono le mostre di Marco Neri e Carlo Alfano. Per Lia Rumma, nella sua sede partenopea, invece c’è il grande fotografo Ugo Mulas, con la mostra The Sensitive Surface. Si tratta del battesimo della collaborazione della galleria con l’Archivio Ugo Mulas e dopo l’opening di Napoli la settimana prossima anche la sede di Milano aprirà un’altra mostra dedicata alle immagini del fotografo che hanno fatto la storia del secondo Novecento, sotto la curatela della newyorkese Tina Kukielski.
Alla Fondazione Morra Greco, che in collaborazione con il MADRE per il progetto XXI, espone i Rumori Telepatici di Franco Vaccari, domani si aprirà Fuori Schema 1966-2002 Film e video, a cura di Claudia Zanfi, che metterà in scena la produzione di immagini in movimento che il fotografo di Modena ha realizzato in quasi 50 anni di carriera.
Da Umberto di Marino continua la mostra di Runo Lagomarsino, Ears go deeper than eyes can see, mentre da Fonti ultimo week end per vedere Birgit Mergerle e la sua Airs and Graces, così come fino al 30 dicembre potrete vedere Erica Mahinay e Sunbathing in the shadow of the volcano da T293. Infine Studio Trisorio, che nella nuova sede della galleria (le scuderie di Palazzo Ruffo Ulloa di Bagnara, alla Riviera di Chiaia) ospita una installazione site specific di Felice Varini e il giovane artista tedesco Markus Wüste.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54