Categorie: Speednews

Whitney Biennial 2006, fuori i nomi. Ci sono anche due italiani nella prima edizione non solo americana

di - 19 Dicembre 2005


Ed eccola, finalmente, la lunga lista degli artisti invitati alla Biennale del Whitney 2006, uno degli appuntamenti più attesi nella New York dell’arte, promosso dal Whitney Museum. I curatori Chrissie Iles e Philippe Vergne hanno selezionato una sfilza di nomi che, tra il 2 marzo e il 28 maggio, metteranno in moto la grande macchina-biennale, quest’anno intitolata Day for Night, in omaggio all’omonimo film del ’73 scritto e diretto da Francois Truffaut.
Quale scenario spalancherà il progetto espositivo ideato dalla coppia Iles + Vergne? I due curatori parlano di un’indagine a tutto tondo tra i meandri della cultura americana contemporanea più estrema: irrazionale, religiosa, dark, erotica e violenta. La Whitney Biennial –la prima edizione non esclusivamente consacrata all’arte americana- punterà l’obiettivo su uno spazio ideale sospeso e compreso tra pre e post-modernità, un luogo di confine tra il giorno e la notte, una zona crepuscolare in cui molte cose sono messe in luce e interrogate, e altre lasciate nell’ombra. I nomi? Da Allora & Calzadilla a Rirkrit Tiravanija, da Peter Doig a Trisha Donnelly, da Jimmie Durham a Urs Fischer, da Tony Oursler a Dan e Rodney Graham, da Steven Parrino a Robert Pruitt, da Richard Serra a Kori Newkirk, dal Critical Art Ensemble a Reena Spaulings (alter ego romanzesco dei Bernadette Corporation), da Pierre Huyghe al network Deep Dish Television. Ed è solo un breve assaggio, per un elenco vasto e vario di circa 150 artisti. Novità di questa edizione, sono inclusi anche ospiti europei, tra cui Francesco Vezzoli con il suo Trailer for a Remake of Gore Vidal’s ‘Caligula’, già presentato a Venezia la scorsa estate.
E poteva mancare il Maurizio nazionale? Cattelan è presente con la sua Wrong Gallery –creata con i due amici-colleghi Massimiliano Gioni e Ali Subotnick- ormai non più o non solo una vetrina-galleria a Chelsea (momentaneamente chiusa), ma un vero e proprio virus in espansione: progetto d’artista, identità multipla, marchio, concept curatoriale.


Whitney Biennial 2006 2006: Day For Night
2 marzo-28 maggio 2006
New York, Whitney Museum of American Art – 945 Madison Avenue at 75th street
www.whitney.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30