Categorie: Speednews

Workshop di cartapesta. Al Mart, con Perino e Vele

di - 18 Gennaio 2007

È la cartapesta il principale oggetto del workshop che la sezione didattica del Mart di Rovereto organizza con la coppia di giovani artisti Perino e Vele . Che proprio sulle possibilità offerte da questo materiale povero, ma di grande versatilità e pregnanza anche concettuale, basano da sempre la loro produzione, con un successo che li ha portati già ad esporre alla Biennale di Venezia ed in significative occasioni pubbliche e private. Gli artisti creano sculture, disegni e installazioni in cartapesta ricavata dai fogli dei quotidiani, pazientemente suddivisi per colore della carta e tipo di inchiostro. Talvolta accostandola al ferro arrugginito o zincato, altre volte sovrapponendovi un reticolo geometrico che fa pensare allo spazio cartesiano o a una griglia che misura uno spazio virtuale. Il workshop previsto al Mart – che si svolge nel corso di due giornate – propone la progettazione e la realizzazione di un’opera collettiva di grande formato, dalla costruzione dei pannelli in cartapesta al disegno che li ricoprirà, per condividere con gli artisti un percorso creativo che rispecchia alcune delle modalità espressive tipiche del loro lavoro. Il primo giorno è dedicato alla presentazione del lavoro di Perino e Vele e alla fabbricazione della cartapesta, mentre il secondo giorno si utilizzeranno i pannelli in cartapesta per disegnare e comporre un’installazione collettiva.

articoli correlati
Franz von Stuck, Lucifero moderno – Trento, Mart
Douglas Gordon – Rovereto (tn), Mart


Venerdì 19 e domenica 21 gennaio 2007 – ore 10.00
Corso Bettini 43 – Rovereto (Tn)
Durata: 14 ore circa
Costo: € 60 intero, € 45 ridotto (studenti, insegnanti, Amici del Mart e persone con più di 60 anni)
Info: Mart – Sezione Didattica 0464454154-454108


[exibart]

Visualizza commenti

  • ma è tardiiiii !!!!!!! perchè mi mandate l'avviso del workshop solo oggi ? vivo a roma non potrei venire, visto che inizia oggi stesso, neanche volendo ! . . . e avrei voluto !!! volevo !!!!!! comunque grazie e a presto

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54