Come lavora un artista? Quali sono le dinamiche che conducono alla creazione di un’opera? Cosa significa sperimentare un processo creativo? A queste domande tenta di rispondere il ciclo di workshop organizzati dalla sezione didattica del Mart di Trento e Rovereto. Lavorando fianco a fianco con gli artisti si permetterà al pubblico di condividere la loro esperienza creativa.
Only Connect è il primo appuntamento, un laboratorio tenuto da Luca Coser, incentrato sul recupero della memoria collettiva e sullo sviluppo di percorsi narrativi. Prendendo spunto da un personaggio reale o immaginario, da un ricordo personale o da un evento noto, i partecipanti, guidati dall’artista, svilupperanno un progetto che culminerà in una unica installazione, una storia per immagini.
Il workshop si svolge nell’arco dell’intera giornata, per due domeniche successive e può essere frequentato da chiunque abbia un minimo di confidenza con i linguaggi espressivi. Ad aprile, i workshops d’artista del Mart proseguiranno con un ciclo di incontri condotti dagli scultori Nada Pivetta e Simone Turra, dal titolo “Veste di creta”.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Visualizza commenti
Nato a Trento nel 1965, Luca Coser nel 1983 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia al Corso di pittura tenuto da Emilio Vedova. Nel 1987 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze al Corso di Pittura tenuto da Gustavo Giulietti.
Nel 1997 e nel 1999 è Assistente alla Cattedra di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.Nel 1999 vengono prodotti due video sul suo lavoro artistico: uno dal Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, per la regia di Luciano Appacher, l’altro diretto da Sandro Avila per RaiSat. Nello stesso anno, su commissione del Museo di Scienze Naturali di Trento, progetta l’immagine e le illustrazioni di "Diluvio", racconto lungo di Giacomo Sartori.
per curiosita...
chi sarebbe Luca Coser?
Serve tutto, ed è tutto utile per rendere viva e dinamica una grande struttura espositiva.
Ma chi li ha selezionati questi artisti? E soprattutto come? Io non lo so, non li conosco e allora immagino, immagino e immagino.