È il canadese Finbarr O’Reilly, dell’agenzia Reuters, il vincitore del premio World Press Photo of the Year 2005. La foto premiata, che mostra le dita emaciate di un bambino di un anno, pigiate contro le labbra di sua madre, in una clinica per le emergenze alimentari, è stata realizzata a Tahoua, nel nordovest del Niger, nell’agosto 2005. La giuria internazionale, presieduta da James Colton, ha esaminato per questa quarantanovesima edizione 83.044 immagini di 4.448 fotografi professionisti, provenienti da 122 paesi diversi. Nel complesso sono stati assegnati premi in dieci categorie tematiche, a 63 fotografi di 25 nazionalità. O’Reilly riceverà un premio di 10mila euro, nel corso di una cerimonia nell’Oude Kerk, ad Amsterdam.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…