Categorie: Speednews

World Press Photo, trionfo per l’italiano Pietro Masturzo

di - 12 Febbraio 2010

La foto mostra l’inizio di qualcosa, l’inizio di una grande storia. Aggiunge delle prospettive alla notizia. A una grande efficacia, sia a livello visivo che emozionale”. Con queste parole Ayperi Karabuda Ecer, presidente della giuria, ha commentato lo scatto del giovanissimo fotografo italiano Pietro Masturzo, che si è aggiudicato il prestigiosissimo premio internazionale World Press Photo of the Year 2009.
L’immagine vincitrice è stata scattata dai tetti di Teheran pochi giorni dopo la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad a presidente dell’Iran, e mostra un gruppo di donne che urla il proprio dissenso. Il fotografo napoletano ha raccontato che la foto ha una storia travagliata, visto che pochi giorni prima di scattarla lui fu arrestato, ed in seguito fu convinto a non uscire più di casa per non rischiare, per cui si ridusse a prendere qualche scatto solo dal tetto dell’abitazione. Con questo risultato…
Ma Masturzo, che riceverà in maggio il premio di 10mila euro ed una macchina fotografica con obbiettivi Canon, non è l’unico italiano premiato al World Press Photo, che assegna molti premi per categorie. Primo premio a Michele Borzoni per la categoria People in the News, ed a Marco Vernaschi nella categoria General News, sezione Stories.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00