Si terrà a Napoli la XII edizione della BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, precisamente in primavera. Dopo gli approdi italiani a Bologna nel 1988 e a Torino nel 1997, l’evento che proprio biennale non è, sarà nuovamente nella nostra penisola. Ancora “un anno di passione” recita il manifesto, dominato dalla pummarola col basilico, visual triviale che non pare proprio di buon gusto!
In ogni caso, i mesi estivi probabilmente porteranno buon consiglio ai giovani che vorranno partecipare alla selezione. Rigorosamente under 30, a parte qualche deroga che potrete leggere sul bando. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
La X edizione a Sarajevo
link correlati
Il bando in italiano
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
Visualizza commenti
...bhe in effetti se avesse questa scadenza! Comunque si sono dimenticati dell'11° edizione, ovvero quella di Atene della scorsa estate.
Il link è
http://www.bjcem.org
;-)
effettivamente con questa cadenza, da un'edizione all'altra ci si diventa vecchi! :-O
Hai ragione M.E., allora speriamo che regolarmente biennale lo sia d'ora in poi. Ciao. [Ma poi mi sai spiegare perchè della BJCEM di Sarajevo se n'è anche parlato, di quella di Napoli se ne parlerà, ma di quella d'Atene che sta in mezzo se ne son fregati tutti?]
tranquillo marco enrico! una sana incazzatura sarebbe più che plausibile come reazione a commenti insulsi!
a presto!
caro roussel,
sono perfettamente d'accordo con te, BJCEM è un'ottima occasione di scambio e proprio per questo ho segnalato l'uscita del bando.
la critica al manifesto è di natura estetica e credo proprio faccia poca giustizia a un ambiente tanto vivace come quello napoletano, che non si limita alla pummarola (ottima!).
quanto all'"incazzatura", smentisco. ho un approccio che definirei "jamaicano" ad alcuni commenti poco costruttivi.
saluti,
marco
caro marco, ma come cacchio hai scritto questa news.
non potevi semplicemente informare dell'uscita del bando?
finitela con questa voglia di polemizzare ad oltranza su dettagli assolutamente insignificanti.
per un giovane, alle prime esperienze, può essere interessante partecipare. conosce altre persone, artisti, da tutto il mediterraneo. non spende un soldo perchè ospitato (vitto e alloggo) e rimborsato anche del viaggio!
un momeno di rara coesione anche se le scelte di lay out grafico, a parte forse per l'edizione di sarajevo, sono sempre state terrificanti.
senza rancore
r.
...quel "carissimi" mi sa troppo di incazzatura repressa...
carissimi, non era intenzione nominare TUTTE le edizioni di BJCEM in questa speed.
quanto alla cadenza, ribadisco che NON è biennale: dall'85 all'88 è stata annuale, dal 90 al 94 biennale, poi è seguita quella del 97 (triennale, dunque) e ora è nuovamente biennale.
ciao
marco
Di BJCEM in quest'articolo ne sono state dimenticate parecchie, ad esempio, tra le italiane quella di Roma del '99: la manifestazione è infatti a tutti gli effetti biennale.