Categorie: Speednews

Zètema al dunque. Francesca Jacobone, Simonetta Lux e Remo Tagliacozzo nel Consiglio di Amministrazione

di - 10 Agosto 2017
Alla fine l’intreccio si è sciolto, Zètema Progetto Cultura S.r.l. avrà il suo nuovo CdA. A gestire la società partecipata al 100% da Roma Capitale, il colosso dei servizi culturali capitolini, con 860 dipendenti ed erogazioni a 22 musei della città, dall’Ara Pacis al MACRO, dalla GNAM a Villa Torlonia, saranno Francesca Jacobone, Simonetta Lux e Remo Tagliacozzo, nominati dal sindaco Virginia Raggi e ratificati dall’assemblea dei soci, tra le 493 candidature ricevute dalla commissione cultura. Negli ultimi giorni, era stato fatto il nome di Giovanni Maria Flick, particolarmente gradito al sindaco Raggi. E così sarebbe andata a finire ma di comune accordo è stato deciso che il nuovo ruolo dell’ex presidente della Corte costituzionale ed ex ministro della Giustizia del governo Prodi, sarà da inquadrare nel costituendo board Cultura, che vedrà la luce il prossimo autunno.
Francesca Jacobone ricoprirà l’incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione, è docente di Economia dei sistemi produttivi presso l’Università di Roma Tre e tra le altre cose, è stata membro del CdA di ENEA, ente pubblico di ricerca che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente. Remo Tagliacozzo è stato nominato per la carica di Amministratore Delegato, precedentemente ricoperta da Albino Ruberti fin dal 1998. Tagliacozzo ha lavorato per Cira scpa, il Centro italiano di ricerche aerospaziali, per il quale ha ricoperto gli incarichi di responsabile Affari legali societari & Corporate governance e di segretario del Consiglio di amministrazione e dell’assemblea dei soci. Simonetta Lux è Honorary Professor della Sapienza di Roma dal 2011, per la quale è stata professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea dal 1997 al 2010.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30