Categorie: Speednews

Zètema lancia un bando di gara sul design della merchandising museale

di - 24 Maggio 2009
La società capitolina Zètema è, come indica il nome stesso, progetto e cultura. Dal 1998 la società romana si muove nel campo della ricerca artistica, per gestire e tutelare i beni storici, e nel campo della gestione, per coordinare ed organizzare eventi culturali nell’ambito del Comune di Roma. Ma l’impegno di Zètema non si limita all’arte e si spinge anche nel campo del design con una scelta coraggiosa; un bando di gara, del tutto inedito in Italia, e con un tema originale: concorso di idee per il merchandising museale. Ed ecco allora che arte e design, discipline gemelle ed apparentemente distanti, si incontrano e si uniscono in un’unica grande impresa: creare oggetti di design che abbiano come ispirazione i beni culturali e artistici romani.
L’amministratore delegato Albino Ruberti, spiega com’è nata l’idea: “Abbiamo deciso di stimolare la creatività legata alla produzione di merchandising, per cercare di introdurre degli elementi di innovazione nell’elaborazione progettuale di oggetti, fino ad ora, legati a produzioni artigianali”. Fino ad oggi una cosa è stato considerare un oggetto di design, che ha come unico scopo la funzione, e un’altra un oggetto di merchandising, che spesso assume forme standardizzate e si distingue solo per la riproduzione dell’opera d’arte su di esso, da domani questi due oggetti si potranno fondere in un unicum. Una bella sfida per qualsiasi creativo. Se, per una breve indagine, usciamo dai confini italiani, per rivolgere uno sguardo alle mosse dei grandi musei internazionali, ci rendiamo conto che “non è opportuno fare paragoni – come spiega ancora Ruberti – perché sono realtà e dimensioni completamente differenti. Nei musei esteri c’è una grande attenzione agli spazi della vendita, cosa che in Italia è spesso trascurata. Locali molto più grandi e sale destinate favoriscono anche le produzioni e la vendita. Bisogna sì tenere presenti le altre realtà ma partire sempre dalla nostra situazione”.
La condizione italiana, che nessun paese potrà mai emulare, è quella di avere un ricchissimo patrimonio storico e artistico da cui attingere. Proprio questa ricchezza è stata scelta come musa per il bando di gara “attenzione alla tradizione, guardando anche al contemporaneo e al futuro” è l’unico vincolo in un concorso che lascia molta libertà creativa. Questo perché oltre a stimolare le menti, il bando vuole anche inviare un messaggio, come ci illustra Ruberti: “I servizi offerti da un museo devono essere all’altezza della proposta culturale e dalle collezioni; senza dimenticare le tradizioni del nostro paese e stimolare questo aspetto della creatività nella produzione artigianale e artistica”. Creativi al lavoro! (valia barriello)

Scadenza 15 luglio 2009
Bando scaricabile dal sito:
www.zetema.it.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30