Categorie: Speednews

Zètema lancia un bando di gara sul design della merchandising museale

di - 24 Maggio 2009
La società capitolina Zètema è, come indica il nome stesso, progetto e cultura. Dal 1998 la società romana si muove nel campo della ricerca artistica, per gestire e tutelare i beni storici, e nel campo della gestione, per coordinare ed organizzare eventi culturali nell’ambito del Comune di Roma. Ma l’impegno di Zètema non si limita all’arte e si spinge anche nel campo del design con una scelta coraggiosa; un bando di gara, del tutto inedito in Italia, e con un tema originale: concorso di idee per il merchandising museale. Ed ecco allora che arte e design, discipline gemelle ed apparentemente distanti, si incontrano e si uniscono in un’unica grande impresa: creare oggetti di design che abbiano come ispirazione i beni culturali e artistici romani.
L’amministratore delegato Albino Ruberti, spiega com’è nata l’idea: “Abbiamo deciso di stimolare la creatività legata alla produzione di merchandising, per cercare di introdurre degli elementi di innovazione nell’elaborazione progettuale di oggetti, fino ad ora, legati a produzioni artigianali”. Fino ad oggi una cosa è stato considerare un oggetto di design, che ha come unico scopo la funzione, e un’altra un oggetto di merchandising, che spesso assume forme standardizzate e si distingue solo per la riproduzione dell’opera d’arte su di esso, da domani questi due oggetti si potranno fondere in un unicum. Una bella sfida per qualsiasi creativo. Se, per una breve indagine, usciamo dai confini italiani, per rivolgere uno sguardo alle mosse dei grandi musei internazionali, ci rendiamo conto che “non è opportuno fare paragoni – come spiega ancora Ruberti – perché sono realtà e dimensioni completamente differenti. Nei musei esteri c’è una grande attenzione agli spazi della vendita, cosa che in Italia è spesso trascurata. Locali molto più grandi e sale destinate favoriscono anche le produzioni e la vendita. Bisogna sì tenere presenti le altre realtà ma partire sempre dalla nostra situazione”.
La condizione italiana, che nessun paese potrà mai emulare, è quella di avere un ricchissimo patrimonio storico e artistico da cui attingere. Proprio questa ricchezza è stata scelta come musa per il bando di gara “attenzione alla tradizione, guardando anche al contemporaneo e al futuro” è l’unico vincolo in un concorso che lascia molta libertà creativa. Questo perché oltre a stimolare le menti, il bando vuole anche inviare un messaggio, come ci illustra Ruberti: “I servizi offerti da un museo devono essere all’altezza della proposta culturale e dalle collezioni; senza dimenticare le tradizioni del nostro paese e stimolare questo aspetto della creatività nella produzione artigianale e artistica”. Creativi al lavoro! (valia barriello)

Scadenza 15 luglio 2009
Bando scaricabile dal sito:
www.zetema.it.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30