Categorie: Speednews

Zwirner anti-selfie? Intanto il gallerista “assume” una serie di guide speciali per la mostra newyorchese di De Waine Valentine

di - 18 Luglio 2015
La vostra mostra “invita” al selfie? Le opere sono così suggestive che tutti voglio toccarle, guardarle da vicino, abbracciarle in tutto e per tutto?
Prendetevi una schiera di dottorandi, docenti e studenti che possano educare alla distanza. Questo è un po’ quello che sta facendo David Zwirner, nella sua mostra newyorchese dedicata alle opere degli anni ’60 e ’70 di De Wain Valentine e che mostrano circa una dozzina di sculture dell’artista del Colorado, realizzate in resina, e dagli strabilianti effetti spaziali, colore e luce, il cui fulcro sono due colonne grigie del 1975-1976, attraverso le quali tutto cercano di farsi uno scatto.
Insomma, si tratta di una mostra esemplare, anche perché il lavoro dell’artista non viene mostrato a New York dal 1981, anche se una certa fama è stata ritrovata dopo la partecipazione a “Pacific Standard Time” al Getty Center di Los Angeles, e allo stesso di un progetto quasi educativo. Per far imparare, una volta per tutte, che non è che dobbiamo per forza entrare nell’opera fisicamente, per poterne godere, e che soprattutto – come sarebbe piaciuto a De Dominicis – è necessario portare rispetto, e non invadere con la nostra faccia ogni angolo delle mostre.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48