Categorie: Teatro

Bulli di Carta: a Roma, 250 giovani sul palco per dire stop al bullismo

di - 29 Maggio 2024

250 giovani sul palco, per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sull’annosa questione del bullismo, una piaga che assume connotati sempre diversi e non sempre facilmente riconoscibili. Bulli di Carta è il titolo dello spettacolo musical presentato quest’anno dal Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop. L’evento si terrà sabato, primo giugno, al Teatro Olimpico di Roma, in concomitanza con la Decima Giornata Nazionale Giovani Contro il Bullismo.

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio indifesa per il 2023, cinque ragazzi e ragazze su dieci, di età compresa tra i 14 e i 26 anni, in tutta Italia, hanno assistito a violenze fisiche – specie scherzi pesanti (38%) e aggressioni (19%). D’altra parte, il 31,5% dei ragazzi e delle ragazze preferiscono non confidarsi con nessuno del problema. I fondi raccolti durante la serata del primo giugno saranno destinati a finanziare le iniziative del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, presieduto dalla professoressa Giovanna Pini. Il Centro si dedica alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo con attività di sensibilizzazione su scala nazionale, avvalendosi delle arti dello spettacolo per promuovere il rispetto e l’empatia tra i giovani. Inoltre, offre la prima assistenza legale, pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica gratuita alle vittime di bullismo e alle loro famiglie.

Bulli di Carta è un musical per tutte le età, creato interamente dai giovani del Centro Nazionale Bulli Stop. Attraverso la narrazione di storie di cartoni animati e scenari fantastici, lo spettacolo pone l’accento sulla gravità del bullismo e sull’importanza della sua denuncia. «L’evento promette non solo divertimento e intrattenimento ma anche momenti di profonda riflessione, in un viaggio tra finzione e realtà che spinge a sognare e a pensare», spiegano gli organizzatori.

La serata sarà condotta dal noto presentatore televisivo Enrico Papi e vedrà la partecipazione di numerose personalità, con un video messaggio di saluto istituzionale del Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Onorevole Maria Teresa Bellucci, e l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri di Roma diretta dal Maestro Luogotenente Carica speciale Danilo Di Silvestro.  Molti i personaggi dello spettacolo, dello sport, della cultura e del mondo social, presenti allo spettacolo, alle quali verrà conferito il riconoscimento “Testimonial Bulli Stop”, testimoniando il loro impegno nella lotta contro il bullismo, tra cui Matteo Alieno, Gabriele Cirilli, Marcello Cirillo, Maria Grazia Cucinotta, Matteo Costanzo, Dado, Claudio D’ Alessio, Alda D’ Eusanio, Nunzia De Girolamo, Giulia Giorgi, Lucia Gravante, Angelica Massera, Daniela Miniucchi, Antonella Mosetti, Enrico Papi, Andrea Paris, Maria Rita Parsi, Miriana Trevisan, Mario Tricca, Webboh , Craig Warwick e tanti altri.

Realizzato attraverso un protocollo d’Intesa del M.I.U.R. – USR LAZIO Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’evento gode del Patrocinio del Ministero degli Interni, della Polizia di Stato – Piano di Azione con Scuole Sicure della Questura di Roma, di Roma Capitale, del Ministero della Giustizia, tra gli altri.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ  nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrĂ  un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirĂ  un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02