Van Gogh Café Opera Musical
Arte, musica e vita bohémien, in Van Gogh Café Opera Musical, il nuovo spettacolo musicale scritto e diretto da Andrea Ortis. Prodotto da MIC – International Company, lo spettacolo porta gli spettatori nella vibrante Parigi di fine Ottocento, all’interno di un suggestivo Café Chantant, cuore pulsante della scena artistica tra Ottocento e Novecento. Punto di incontro preferito di artisti, letterati e intellettuali, questi luoghi erano dei veri epicentri di fermento culturale. Ed è qui che, anche grazie una serie di proiezioni animate 3D, riprende vita l’anima tormentata di Vincent Van Gogh, in una narrazione che intreccia la biografia del grande artista e le vicende umane degli avventori del caffè.
Lo spettacolo si distingue per la sua natura multisensoriale: un’orchestra dal vivo accompagna le scene con melodie che richiamano la tradizione musicale francese, evocando artisti come Edith Piaf, Mireille Mathieu, Yves Montand e Charles Aznavour. Le coreografie spaziano dal flamenco alla danza contemporanea, amplificando le emozioni e rispecchiando la complessità interiore di Van Gogh. Le animazioni 3D proiettano lo spettatore direttamente dentro i celebri dipinti come Notte stellata, Campo di grano con volo di corvi e i celebri Girasoli.
La narrazione si svolge in un Café che ha perso il suo antico splendore, alla vigilia di un debutto importante. In questo contesto carico di aspettative, arriva Louis Philippe (interpretato dallo stesso Andrea Ortis), un antiquario che porta con sé una raccolta di lettere tra Vincent e suo fratello Theo. Attraverso queste lettere, Philippe racconta la vita di Van Gogh agli artisti e ai lavoratori del Café, risvegliando in loro emozioni sopite e sogni dimenticati. In particolare, il rapporto tra Madame Odile, primadonna del Café, e la giovane ballerina Aline si trasforma da rivalità a solidarietà, in un percorso di crescita personale e artistica.
Lo spettacolo sarà in scena dal 23 al 26 gennaio 2025 al Teatro Brancaccio di Roma.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…