Categorie: Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

di - 15 Gennaio 2025

Arte, musica e vita bohémien, in Van Gogh Café Opera Musical, il nuovo spettacolo musicale scritto e diretto da Andrea Ortis. Prodotto da MIC – International Company, lo spettacolo porta gli spettatori nella vibrante Parigi di fine Ottocento, all’interno di un suggestivo Café Chantant, cuore pulsante della scena artistica tra Ottocento e Novecento. Punto di incontro preferito di artisti, letterati e intellettuali, questi luoghi erano dei veri epicentri di fermento culturale. Ed è qui che, anche grazie una serie di proiezioni animate 3D, riprende vita l’anima tormentata di Vincent Van Gogh, in una narrazione che intreccia la biografia del grande artista e le vicende umane degli avventori del caffè.

Van Gogh Café Opera Musical

Lo spettacolo si distingue per la sua natura multisensoriale: un’orchestra dal vivo accompagna le scene con melodie che richiamano la tradizione musicale francese, evocando artisti come Edith Piaf, Mireille Mathieu, Yves Montand e Charles Aznavour. Le coreografie spaziano dal flamenco alla danza contemporanea, amplificando le emozioni e rispecchiando la complessità interiore di Van Gogh. Le animazioni 3D proiettano lo spettatore direttamente dentro i celebri dipinti come Notte stellata, Campo di grano con volo di corvi e i celebri Girasoli.

Van Gogh Café Opera Musical

La narrazione si svolge in un Café che ha perso il suo antico splendore, alla vigilia di un debutto importante. In questo contesto carico di aspettative, arriva Louis Philippe (interpretato dallo stesso Andrea Ortis), un antiquario che porta con sé una raccolta di lettere tra Vincent e suo fratello Theo. Attraverso queste lettere, Philippe racconta la vita di Van Gogh agli artisti e ai lavoratori del Café, risvegliando in loro emozioni sopite e sogni dimenticati. In particolare, il rapporto tra Madame Odile, primadonna del Café, e la giovane ballerina Aline si trasforma da rivalità a solidarietà, in un percorso di crescita personale e artistica.

Van Gogh Café Opera Musical

Lo spettacolo sarà in scena dal 23 al 26 gennaio 2025 al Teatro Brancaccio di Roma.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47
  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30