Il progetto è un arricchimento dell’attività culturale e s’intende come offerta aggiuntiva e non concorrenziale all’attività delle gallerie d’arte. “Viaggio d’esplorazione” per chi vuole avventurarsi nel vasto ed imprevedibile mondo dell’arte contemporanea.
Al progetto prenderanno parte circa 90 artisti di esperienze e culture differenti che presenteranno i propri Ateliers in Torino e Provincia di Torino. Ogni artista aprirà il proprio studio per un giorno dalle 17 alle 22 all’interno di un calendario degli Ateliers.
Al progetto Aperto Torino 2000, ideato e coordinato dalla Dott.ssa Angela Calella Benlupo, ha contribuito il modello progettuale della manifestazione viennese Aperto Wien di Ursula Heindl. Il dialogo tra le due iniziative si svilupperà nel coinvolgimento di enti culturali e Ateliers europei al fine di ottenere una reciproca conoscenza, interscambio e legame per la divulgazione di luoghi ed occasioni di creazione artistica contemporanea.
Aperto Torino 2000 si fregia del Patrocinio della Regione Piemonte.
Il progetto verrà documentato attraverso la pubblicazione di un depliant – manifesto all’interno del quale saranno riportate le informazioni utili: il calendario degli Ateliers, le cartine topografiche, l’indirizzo del sito Internet, l’ideatrice ed i collaboratori …
La documentazione fotografica sarà affidata all’artista Mirto Lupo, responsabile inoltre della pubblicazione sulla rete Internet.
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti, in programma fino alla metà di gennaio, in scena nei teatri…
La personale di Nazzarena Poli Maramotti, visitabile negli spazi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia, rivela che l’imprevisto non…
La mia ultima produzione prova ad affrontare temi legati all’enorme complessità del mondo naturale e le sue innumerevoli forme
Alla Galleria Lia Rumma di Napoli, Agnieszka Kurant presenta opere nate da algoritmi, processi biologici e comparazioni di dati, in…
Il mare di inverno è un’occasione d'arte e creatività: le cabine del Lido Turrisi, storico stabilimento della marina leccese di…
“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…
Visualizza commenti
Aperto Torino continua con la seconda edizione 2001!
Visitate gli spazi dove nasce l'Arte!
http://apertotorino.exibart.com