Al castello di Rivoli, in occasione delle nuove acquisizioni di video arte grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, è organizzata una mostra che seleziona alcune delle installazioni più significative della collezione del Museo. La Video arte: come la rivoluzione tecnologica abbia sconvolto non solo le vite
La mostra comprende opere di Vito Acconci e Bruce Nauman, quest’ultimo già presente nella collezione permanente del Museo con un’installazione neon. Il loro interesse artistico si concentra sul corpo e sulle sue potenzialità espressive: nel caso di Nauman, il corpo stesso si fa strumento su cui agire con body painting. Artista sofisticato, egli utilizza una “doppia tecnica”: pittorica e video. Alessandra Tesi si presenta con Nuit F, stimolante connubio di superfici irregolari e proiezioni. Candice Breitz rielabora spezzoni di film anni settanta ed evidenzia le modalità di un dialogo univoco (Trilogia
articoli correlati
Un museo della pubblicità a Rivoli
Wolfgang Tillmans – Una visione dall’alto Torino, Castello di Rivoli
Shirin Neshat
Rivoli (to), Castello
Il Dono
Mestre (ve), Centro Culturale Candiani
Marina Abramovic. The Energy Clothes. Performance e mostra di fine Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti Como, Ex-chiesa di San Francesco
Pay attention, please Nuoro, Man
La collezione dei Panza Biumo Venezia, Collezione Peggy Guggenheim
link correlati
castellodirivoli.torino.it
Chiara Comoglio
visitata il martedì 7 maggio 2002
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…