Categorie: torino

Fino al 10.VI.2001 | Stefano Arienti. Mostra per i bambini. | Il tempo considerato come una spirale di pietre semipreziose | Torino: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

di - 5 Marzo 2001

La mostra fa parte di un progetto didattico che il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli ha inaugurato qualche anno fa con i laboratori per bambini di Enrica Borghi o di Carla Accardi.
Stefano Arienti (Mantova, 1961) è un giovane artista che lavora a Milano. La sua passione, od ossessione, per la raccolta di oggetti come le palline, ricorda un po’ il bambino che c’è in tutti noi che ha il continuo bisogno di raccogliere cose, anche le pietre, quasi a cercare di costruire una propria impalcatura di ricordi fatti di forme e segni, nella ricerca un linguaggio personale. Come si presenta questa esposizione interattiva? In una sala sono esposte sulle pareti le rielaborazioni, su grandi fogli di lucido, di elementi decorativi di stoffe o tappeti trovati dall’artista durante i suoi viaggi. L’operazione che fa Arienti non è la semplice trasposizione di un disegno da una superficie ad un’altra. Vediamo infatti una serie di tratti che fanno parte di un certo ben definito substrato culturale. Il nostro intelletto tende a ricondurre certi elementi ad una cultura precisa anche se essi sono al di fuori del proprio contesto. La prima e più sorprendente conclusione alla quale si arriva è che il segno diviene mezzo di trasmissione di un significato. Ma quale significato si porta dentro? Il segno è allora portatore di una propria memoria? Arienti da’ luogo, attraverso questa operazione di astrazione, ad un’interessante discussione sul significato di segno alla quale magari si rimanda in un secondo momento.

Il percorso creativo/interattivo non si conclude qui. Un tappeto azzurro – le evocazioni della dimora nomade non sono solo casuali – ricoperto di non so quante palline di gomma conduce al reale scopo didattico della mostra. In questo spazio i bambini sono i veri protagonisti. Le palline un mezzo, uno strumento, da utilizzare per il disegno. Ho avuto modo di seguire una parte dell’attività didattica legata alla mostra e devo ammettere che l’effetto globale è positivo, sia da un punto di vista pedagogico, che da quello legato all’aspetto creativo. Per questa occasione Stefano Arienti ha appositamente realizzato un libro disponibile nel bookshop del Castello.

Link pagina bambini


Michela Cavagna
Mostra visitata il 22 Febbraio



Stefano Arienti. Mostra per i bambini. Il tempo considerato come una spirale di pietre semipreziose., fino al 10.VI.2001; Torino: Castello di Rivoli, Piazza Mafalda di Savoia 10098; Orario: da martedì a venerdì ore 10 –17, sabato e domenica ore 10 – 19, primo e terzo sabato del mese ore 10 – 22; Ingresso: £ 12.000 intero, £. 8.000 ridotto; Informazioni: tel. 011.9565.220; e-mail: info@castellodirivoli.torino.it; web: www.castellodirivoli.torino.it ;Servizi didattici e attività per il pubblico: Dipartimento Educazione, tel. 011.9565.213, fax 011.9565.232 e-mail: educa@castellodirivoli.torino.it ; catalogo Sì; bookshop: Sì; accesso disabili: Sì; caffetteria; Sì; biblioteca e videoteca a disposizione del pubblico su prenotazione.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40