Categorie: torino

Fino al 10.XI.2001 | Adam Chodzko | Torino, Galleria Franco Noero

di - 7 Novembre 2001

Adam Chodzko è un artista londinese nato nel 1965. La mostra presentata da Franco Noero è la seconda personale italiana in questa galleria e si svolge contemporaneamente ad una seconda personale presso la Sandroni Gallery di Venice, in California. L’esposizione comprende un’installazione video e un’opera fotografica realizzata dall’artista a Torino.
Il video, inedito, s’intitola Limbo land e descrive il tempo della transizione, del percorso tra la vita e la morte. Le immagini sono accompagnate dai suoni provenienti da un registratore. Il limbo è lo stato di incertezza e confusa indeterminazione del momento che precede la morte dell’individuo, tra il regno della vita e del movimento e la stasi.
Better Scenery è invece il titolo dell’installazione fotografica, realizzata in collaborazione con l’azienda Italdesign – Giugiaro. Si tratta di un progetto articolato, composto da due quadri descrittivi posti in ambienti sociali tra loro completamente differenti: l’uno, quello di una foresta inglese, l’altro quello di uno spazio industriale dedicato alla ricerca nell’ambito del design automobilistico di lusso (Giugiaro). Nei due luoghi è posto un cartello che descrive il progetto e rimanda all’altro luogo, distante tanto fisicamente, quanto formalmente. Lo spettatore si trova al centro delle coordinate spazio temporali che descrivono il progetto, all’incrocio delle due vie, punto archimedico che dona senso all’azione.
Il centro della ricerca di Chodzko pare quindi essere soprattutto la ricerca di un nuovo “punto di fuga” in ogni immagine, ricerca, progetto artistico: questo nuovo punto prospettico s’identifica con il punto di vista dello spettatore, prima ancora che fisicamente, proprio nel senso della sua prospettiva personale sulla vita, la sua visione del mondo, il suo modo di vedere la vita. C’è una comunicazione possibile di questi punti di vista? La direzione in cui guardiamo al mondo, il modo in cui decidiamo di concepirlo, costruirlo e, infine, viverlo, è sempre frutto di una decisione specifica e personale e ogni descrizione dell’universo è frutto di una scelta. I lavori di Chodzko riportano a quei rari momenti di sospensione, ai momenti in cui ogni scelta è possibile e qualitativamente indifferente: il passaggio dalla vita alla morte, l’astrazione di spazio e tempo, una sorta di alienazione dell’individuo in se stesso in uno spazio-tempo trascendentale, da cui, intoccato e non coinvolto, può guardare il mondo.

Maria Cristina Strati



Adam Chodzko, Torino, Galleria Franco Noero, Via Mazzini 39/a, tel./fax +39011882208, galleriafranconoero@libero.it
Fino al 10 novembre 2001
Martedì/sabato dalle 15.30 alle 19.30
Catalogo: no




[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11