Categorie: torino

Fino al 16.XII.2000 | Nicus Lucà – Postazione di riguardo | Superlusso – Operazione Superlusso | Torino, GAM – Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea

di - 11 Dicembre 2000

L’installazione audiovisiva dell’artista trentanovenne Nicus Lucà allestita nell’atrio della GAM, è composta da un quadro di grandi dimensioni, Mai68/Maggio1998, sulla cui tela, dipinta completamente di rosso, si staglia la famosa immagine dello studente fotografato da Jilles Caron, nell’atto di lanciare una pietra. La figura è ricostruita con l’ausilio di centinaia di spilli che creano un effetto tridimensionale, di bassorilievo, tipico di una serie di lavori cui l’artista torinese sta lavorando da circa tre anni. Di fronte all’opera, tre poltroncine alle quali sono affiancati dei lettori CD, dove è possibile ascoltare le musiche composte da Lucà e la traduzione poetica del testo di La Violence et L’ennui di Leo Ferré. Chiaramente non si tratta di una semplice lettura ma di una vera e propria recitazione. Il testo, già di per sé molto forte,
il ritmo incalzante, i suoni molto curati, hanno la capacità di evocare l’atmosfera rovente di quel periodo di contestazione, col risultato di un forte coinvolgimento emotivo da parte del fruitore.
Sempre nel segno del binomio musica/arti visive, ma dai contenuti e le modalità molto differenti, vengono presentate le copertine d’autore preparate da 51 artisti tra cui Paladino, Accardi, Mondino e da alcuni dei giovani artisti emergenti dell’arte contemporanea italiana, che fanno parte dell’Operazione Superlusso dei Superlusso, gruppo musicale guidato da Matteo Boetti. Sono piccole opere grafiche che spaziano dal disegno alla fotografia, alla stampa, e che, numerate e firmate, faranno da copertina al CD prodotto dal gruppo. Nella medesima sala, al secondo piano della Galleria, scorrono le immagini del film legato alla stessa operazione, in cui alcuni degli artisti vengono intervistati o parlano a ruota libera sul concetto di “Superlusso”, alternando dissertazioni filosofiche a giochi e provocazioni verbali e rendendo il filmato una sfida al documentario d’arte, come spiega lo stesso Boetti.
Chi era presente all’inaugurazione del 6 dicembre, ha potuto assistere al concerto live dei Superlusso, tenutosi nella sala conferenze a partire dalle ore 22,00: una fusione di generi e sonorità che cerca di aprire nuovi orizzonti alla musica moderna.

Bruno Panebarco


Nicus Lucà – Postazione di riguardo
AutoriMessa – Operazione Superlusso
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM), Via Magenta, 31. sito internet: www.gam.intesa.it. Dal 6 al 16 Dicembre 2000
Orario: da martedì a domenica h.9-19, lunedì chiuso; ingresso: intero £.10000, ridotto £.5000, gruppi superiori a 15 persone £.5000 (su prenotazione)
accesso disabili: Sì; servizi igienici: Sì; visite guidate: su prenotazione; alla domenica visite guidate: alla mostra h.10, sale ‘800 h.15.30, sale ‘900 h.17; attività didattiche per scolaresche: Sì; bookshop: Sì (cataloghi anche scontati); bar: Sì; informazioni per il pubblico: 011 5629911




[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho letto con interesse le notizie sulla "OPERAZIONE SUPERLUSSO" vorrei avere maggiori notizie o, se possibile mettermi in contatto con il responsabile perchè vorrei creare un movimento simile anche nella mia città,PALERMO, che purtroppo da questo punto di vista è praticamente SORDA CIECA e MUTA!!!! vi ringrazio anticipatamente. Contattatemi all'indirizzo rogerosa@infinito.it o al numero 03475248269

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30