Categorie: torino

fino al 17.XI.2002 | Pierluigi Rolando – Storie inventate | Torino, Sala Bolaffi

di - 22 Ottobre 2002

Con l’esposizione Storie inventate, antologica dedicata a Pierluigi Rolandoe organizzata dalla Regione Piemonte, la Sala Bolaffi introduce un nuovo ciclo di mostre di gran pregio, volto perlopiù alla celebrazione di insigni artisti piemontesi contemporanei. Designer di fama mondiale nel campo della moda e dell’industria tessile, Rolando ha sempre affiancato alla sua professione un’attività altrettanto rilevante: la produzione scultorea. Dopo aver ideato capi per Chanel e Pierre Cardin, o ancora aver contribuito alla nascita della Fila ed aver firmato tutte le sue linee sportive per ben quattordici anni, dal 1993 ha scelto di dedicarsi totalmente all’arte iniziando una serie di esposizioni. Infaticabile e sempre pronto a sfruttare ogni attimo libero, il maestro torinese è un artista poliedrico, ispirato, colto e romanticamente nostalgico. Possiede una manualità forte ed energica, avvincente, che rimanda alle vecchie botteghe di paese ma, al contempo, rivela un’ampia ricerca iconografica e filosofica. Il suo universo visionario è costituito da città fantastiche e popolato da guerrieri, condottieri ed imperatori, cavalli-totem e creature immaginarie. L’arte di Pierluigi Rolando è suggestiva, fiabesca, incantata; i suoi lavori – che ci fanno ripensare a talune intime fantasticherie fanciullesche – paiono messaggi onirici tradotti in materia, ispirati da un’interiorità rigogliosa o ricavati dall’inesauribile patrimonio dell’inconscio collettivo. L’autore, impiegando legno, lamiera, ferro e terracotta, realizza sculture di una teatralità impetuosa ed avvolgente che riconducono, in alcuni casi, anche ai mondi abitati da marionette e burattini. Nelle sue città, avvolte da solitudine e silenzio, “certe angolazioni portano alla mente sarcofaghi senza retorici descrittivismi”, per usare le parole di Carlo Levi – curatore della mostra. I suoi plastici di scenografie urbane, infatti, racchiusi in bacheche trasparenti, sono quasi sempre ispirati alla realtà (Torino; Texas City) o comunque contraddistinti da pregnanti contenuti metaforici o singolari rimandi (Tamara De Lempicka, 2001). In merito ai busti esposti, bellissimi i baveri alzati in lamiera piegata, i corpetti borchiati o in rete metallica, le barbe, le sopracciglia ed i baffi fatti con i chiodi (Enrico VIII e Busto di Annibale). Molte delle creazioni di Rolando, si pensi anche ai numerosi ritratti-bassorilievo, ci rinviano ad epoche remote – benché la sua produzione, ardente, propulsiva e consapevole, sia profondamente audace e rivoluzionaria. Oltre ad opere quali Riccardo III (1975) e Battaglia infinita (1995), sono di forte impatto le sue figure alate dall’aspetto esangue – temibili guardiani corazzati (Eagle; Lucifero) che però, in alcuni casi, sembrano assumere espressioni assorte, forse addirittura bonarie (Goat, 1996).

articoli correlati
Giacomo Soffiantino
Mauro Chessa. La buccia delle cose
Piero Bolla
Francesco Casorati
Romano Campagnoli

sonia gallesio
mostra visitata il 6 ottobre 2002


Pierluigi Rolando – Storie inventate
Torino, Sala Bolaffi, Via Cavour 17
Tel +039 011 5576300
Dal 2 ottobre al 17 novembre 2002.
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Ingresso libero.
Catalogo: Giulio Bolaffi Editore.


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02