Ripiegàti su se stessi, con i corpi assediati dal peso del tempo, Agnes, Karol e Francesco sembrano immortalati nella ripetizione della propria immagine più nota su bianche lastre di marmo di Carrara. Ufficialmente sono Madre Teresa, il Papa e Padre Pio. Interessato ai professionisti della fede Stefano Arienti si mette in cerca di coloro che lasciano una “traccia esemplare” in un mondo che sostiene le religioni istituzionalizzate come ultimi baluardi di certezze in via di dissoluzione. Lo fa in quelle che sono “tentazioni di monumento”, come i suoi precedenti lavori sulle icone
Davanti all’altezza morale ritratta da Arienti, ecco le opere di Massimo Kaufmann, che invitano a perdersi nei reticoli di colori costruiti su tele di grandi dimensioni. Sono le rizomatiche traduzioni di città oppure di pose del Kamasutra, ormai assorbite nelle armonie dei colori e delle luci. Un lavoro di eccezionale sensualità e luminosità, costruito con tutti i colori della tavolozza
Curata da Luca Beatrice, la mostra presenta gli ultimi lavori di due artisti che inquadrano una ricerca rigorosa dentro equilibri formali e tematici impeccabili, segno di una grande maturità artistica che, in questa occasione, parla per punti più che per linee.
articoli correlati
Stefano Arienti, una personale a Pesaro
Quando si parla di pittura. L’editoriale di Exibart sulla pittura di oggi
link correlati
www.galleriamazzoli.com/statait/kaufmann.htm
www.milano.artecontemporanea.org/museodelpresente/arienti.htm
nicola angerame
mostra visitata il 4 aprile 2003
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Visualizza commenti
Arienti... alle volte ho l'impressione che sìa amato dagli artisti più che dalla critica o dal mercato.