Questo assunto è alla base della mostra “Territorio Uomo Territorio” che affida a Tea Giobbio, Takane Ezoe, Fukushi Ito, Fannidada, Mauro Faletti e Matteo Mezzadri il compito di mettere in scena la complessità del rapporto tra un ambiente e le persone che lo abitano.
La Città Ideale di Takane Ezoe fonda la propria indagine su una base dialettica tra passato e contemporaneità . L’inchiostro calligrafico della tradizione dialoga con materiali della modernità . I cambiamenti stagionali, metafore dei passaggi dell’esistenza, si insinuano nella trama dettata dalle innovazioni tecniche. L’assetto urbanistico come specchio della società è interrogato ed incasellato in una serie che registra, all’interno di svariati media, le pulsazioni attuali della civiltà .
All Things Organic di Matteo Mezzadri è un esperimento scientifico socio-relazionale. Sette agricoltori, incontrati dall’artista in diverse regioni d’Italia, hanno donato un sacco della loro terra. Hanno raccontato la loro vita e le loro esperienze. Da queste premesse, sono nati un reportage fotografico, una serie di video e un affascinante progetto botanico realizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara.
Fannidada, con Paesaggio Piattaforma, include lo spettatore in un gioco di riferimenti. Invitato a fruire di uno spazio delimitato e organizzato, il pubblico può consultare libri, spostarsi e visionare una serie di video. Le immagini proiettate appaiono come una registrazione fittizia dei passi dei visitatori. Fuori fuoco e amplificato, il movimento filmico sembra registrare il calore del contatto tra esistenza autentica ed infinito intreccio di artifici teorici e simbolici. All’interno del recinto in cui l’opera si compie, l’immaginazione comunitaria si riscopre parte attiva nell’attribuzione di caratteristiche identitarie al territorio circostante.
Ivan Fassio
mostra visitata il 25 ottobre 2012
dal 25 ottobre al 25 novembre 2012
Territorio Uomo Territorio
Artisti: Takane Ezoe, Fannidada, Mauro Faletti, Tea Giobbio, Fukushi Ito, Matteo Mezzadri
A cura di Walter Vallini e Silvio Valpreda
Museo Regionale di Scienze Naturalistiche
Via Giolitti, 36 – (10123) Torino
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il martedì
Info. tel.: 011 4326354, www.mrsntorino.it, http://www.msgbottle.it/
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…