Categorie: torino

Fino al 27.I.2002 | Ferdi Giardini – Ciclo Outside | Torino, Fondazione Palazzo Bricherasio

di - 16 Gennaio 2002

Negli scorsi giorni di dicembre, si è inaugurata a Palazzo Bricherasio una nuova rassegna curata da Guido Curto, Outside. Essa vuole essere un momento per avvicinare all’arte contemporanea il cosiddetto grande pubblico, invitandolo ad osservare, meditare e perdersi dentro opere d’arte espressioni di molteplici significati. Outside si propone di raggiungere quest’obiettivo cercando di instaurare una più stretta comunicazione tra l’opera d’arte e l’essenza della città, ragion per cui le esposizioni saranno realizzate da noti artisti d’oggi operativi in Piemonte e avranno come location l’area antistante la facciata del Palazzo cosicché, ogni individuo, pur nella fretta possa fruire dell’arte.
A dare il là a quest’evento è stato chiamato Ferdi Giardini, torinese, classe 1959, diplomato all’Accademia di Belle Arti della città ed interprete del multiforme mondo dell’arte espresso all’inizio nella scenografia teatrale e poi nell’arte della lavorazione di materiali diversi, tra i quali la carte, il legno e la gommapiuma sino a giungere all’industrial design; “passando da un ambito all’altro senza soluzione di continuità”, preferendo mantenere una posizione di mezzo tra l’una e l’altra categoria. Per questo “quasi provocatoriamente, egli cammina come un funanbulo sul filo rosso che congiunge ambiti estetici in apparenza lontani, ma di fatto contigui”.
Mantenendo fede a questa filosofia di vita e d’arte, Ferdi Giardini ha allestito per Palazzo Bricherasio due lavori perfetti per l’appena trascorsa atmosfera natalizia. L’esterno del Palazzo è, infatti, animato da un labirinto di luci che nascono da cinquanta sottili e allungate lampade-torce, realizzate in plexiglas trasparente. L’una accanto all’altra, esse disegnano quattro spirali di candida luce che fa venire in mente i boschi incantati delle fiabe (Portami via). All’interno dell’edificio, presso lo scalone d’onore, prosegue il percorso espositivo con Scorza riempimi gli occhi, “dieci gusci di plexiglas, blu cobalto sul dorso con la parte concava verde madreperlato e iridescente al cui interno ardono minuscoli LED che rievocano perle di luce.
Un’esposizione essenziale e romantica che piace perché emoziona.

* Immanuel Kant, Critica del Giudizio, 1790, Sezione I, Libro I

Federica De Maria
mostra visitata sabato 15 dicembre 2001


Ferdi Giardini
Dal 14.XII.2001 al 27.I.2002.
Torino, Palazzo Bricherasio (Cortili), via Lagrange 20, tel. +39 11 5171660, fax +39 11 5629757, website: www.palazzobricherasio.it
Ingresso gratuito
Curata da Guido Curto
Organizzazione: Fondazione Palazzo Bricherasio
Accesso ai disabili: SI; servizi igienici: SI; lingue straniere: NO; audioguide: NO; bookshop: SI; Bar: NO,


[exibart]

Visualizza commenti

  • Industrial design.
    L'esterno del palazzo animato da un labirinto di luci in lampade torce in plexigas trasparente, all'interno dieci gusci di plexigas che rievocano perle di luce.
    Questo per una esposizione di arte contemporanea, per avvicinare all'arte il grande pubblico.
    Povera arte che è trattata come un prodotto da vendere!

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30