Categorie: torino

fino al 27.IV.2002 | RottamAzione – Materia Dopo | Torino, Galleria DeSide

di - 8 Aprile 2002

Incontro i RottamAzione, Lorenza Capitano e Cesare Catena, alla Galleria DeSide, spazio espositivo, showroom e atelier aperto a Torino nei locali di un ex-ufficio postale. A memoria della sua precedente funzione, la galleria ostenta sull’ingresso di Via Mongrando 42/D una cassetta postale di raccolta ancora in uso, di quelle rosse che si trovano appese ai muri di tutte le città italiane, qui ricontestualizzata da Vespa Muro, Telebox, Valvocenere, Nautilux e Travoluzione. Giochi di parole, i titoli delle opere in mostra, così come il nome della galleria, che allude, per assonanza, a design e sceglie come logo le linee stilizzate di un trattore Fiat degli anni ’50. Lo stesso che emerge, in lamiera, dalla tela di Oltre il muro del tempo: Nel ’99 abbiamo cominciato a lavorare insieme. Ci ha uniti la comune passione per il design e per i rottami. Non rottami generici, ma pezzi meccanici, oggetti di culto dimessi espressivamente interessanti – spiega Cesare Catena – Penso al fenomeno custom, le gigantesche moto a due, tre o quattro ruote che, al di là della meccanica, rivelano un notevole valore estetico. Oggetti che, assemblati e rivisitati, assumono una nuova funzione: Produciamo sia oggetti seriali, sia pezzi unici – design e arte. In entrambi i casi, rimane nei nostri lavori il richiamo al design degli anni ’60, alle forme curve e ai colori accesi della Vespa, della 500, dei mezzi di trasporto in generale. Anche nel design puro, – aggiunge Lorenza Capitano – cerchiamo di dare agli oggetti una memoria storica. Per questo motivo utilizziamo spesso oggetti di culto: il fascino degli oggetti di trenta, quarant’anni fa è infatti irripetibile. La Vespa è riconoscibile da chi la utilizzava allora ma anche dai giovani, da chi semplicemente la vede in giro ancora oggi. Non soltanto dei progetti di design del passato, quindi, ma delle icone entrate nella Storia di un’epoca cui i RottamAzione aggiungono una storia diversa, personale, legata alla materia di oggetti che, esaurita la loro funzione, erano stati marginalizzati. Con questo spirito nascono i pezzi esposti nella mostra Materia dopo: lampade incastrate nel manubrio di una motocicletta, tavolini sorretti dal muso di un trattore, cassettiere inserite dentro l’ex-scatola di un televisore. In chiusura di catalogo, la foto di rottami, lamiere e gomme compresse, di Simona Galeotti: DeSide non è un comune luogo espositivo. È un progetto artistico plurale incentrato sul design in cui sono coinvolte molte menti artistiche. Ci piace collaborare con altri artisti, talvolta anche quando produciamo le nostre opere. È un percorso che desideriamo fare insieme ad altri artisti che sentiamo vicini per impostazione ed estetica.

federica martini
Mostra visitata il 27 marzo 2002


Dal 27 Marzo al 27 Aprile 2002
RottamAzione– Materia Dopo
Deside Gallery Via Mongrando 42D,Torino
lunedì – sabato 15,30 – 19,30
Telefono: 011.83.56.46 e-mail: de.side@tiscali.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30