Categorie: torino

Fino al 28.IV. 2001 | Patrizio Serra – Notturni | Torino, galleria La Foresta di Sherwood

di - 10 Aprile 2001

Se fai un lavoro di scenografo per gli spettacoli di una compagnia teatrale, sei spesso in viaggio e questo si riflette ed influenza il tuo operare artistico. Nei lavori di Patrizio Serra, esposti in questi giorni nella saletta espositiva della “Foresta di Sherwood”, ciò si evidenzia in maniera molto netta. Le immagini sono quelle di città che emergono dal buio della notte in un vorticoso balletto di luci e ombre, di scie luminose, di sagome scure e a volte minacciose di grandi edifici. Non sono paesaggi ma visioni. Flash back di luoghi incontrati durante un viaggio. Sono la parte nascosta dei luoghi intravisti, che si trasforma, elaborata dalla memoria, si mischia ad impressioni e sensazioni, si “contamina” con la visione personale delle cose e malgrado ciò, non condiziona la libertà di interpretazione di chi ne osserva il risultato finale. Alcune delle opere sembrano riprodurre i recenti “scenari di guerra” delle città bombardate nei Balcani o gli immani incendi notturni della guerra del Golfo ma è un’impressione facilitata dalla tecnica adoperata dall’artista, che adopera le vernici con risultati molto simili all’action painting di Jackson Pollock. Quelli riprodotti, insomma, come spesso accade alla pittura quando si distacca dal figurativo troppo classico, sono luoghi dell’anima.
Al centro della sala, solitaria e molto differente dalle altre per concezione, l’artista ha collocato un’opera del 1998. E’ un’installazione in cui alcune vecchie chitarre emergono da un supporto di legno, in uno strano intersecarsi di piani dimensionali. Intorno ad esse una selva di corde di ogni grandezza che, sollecitate, emettono suoni e note. Un’opera dalle molteplici valenze che si presterebbe benissimo, ad esempio, per una performance tra musica e pittura.
Una quarantina di piccole tempere adagiate su un tavolino, anch’esse visioni notturne, meno luminose ma forse più liriche dei quadri, completano il viaggio di Patrizio Serra.

Bruno Panebarco
Mostra visitata il 6.04.2001



Patrizio Serra – Notturni – La Foresta di Sherwood – C.so Tortona 4 – Torino – dal 6 al 28 Aprile 2001 – Orario: martedì – sabato 15,00 – 19,30 Ingresso: libero Tel. 011.81.23.433 – e-mail info@forestadisherwood.com – catalogo: no – servizi: si – Bar: no.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30