Le suggestive cantine di Palazzo Barolo – con i loro pozzi, le travi a vista, gli archi, le antiche porte in legno, le nicchie ed i vecchi pavimenti – costituiscono un’ambientazione perfetta per Fantasy, simpatico e gradito evento dedicato alla branca fiabesca del fumetto e dell’illustrazione. Appese alle pareti che odorano di mistero, ritroviamo raffigurazioni di esseri di ogni sorta, eroi e cavalieri, mostracci e mostrilli, draghi ma anche creature gentili e seducenti, giunte dalla dimensione dell’eros. La mostra Fantasy – Visioni del Fiabesco, realizzata per iniziativa dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con la Regione Piemonte, si colloca nell’ambito di un progetto piuttosto vasto che negli anni scorsi ha omaggiato il genere noir, il mondo della fantascienza, la produzione di Milo Manara ed il cinquantesimo compleanno di Tex. L’esposizione, in modo più che evidente, celebra un genere che negli ultimi anni ha dimostrato di essere largamente gradito, si pensi all’enorme successo del romanzo Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, presente nelle classifiche mondiali da ben mezzo secolo, nonché alla recentissima omonima trilogia cinematografica. Le atmosfere e le ambientazioni onirico-fiabesche, nonostante il dilagare di scenari cyberpunk e post atomici, sembrano mantenere fortemente la loro presa sull’interesse del pubblico: ogni aspetto della nostra cultura ne è, anche se in misura diversa, permeato. Oltre al fumetto d’autore, infatti, è sufficiente pensare alla letteratura, al cinema, al mondo della musica (più precisamente del folk, del rock progressivo e di alcune realtà heavy metal) e ancora alla brulicante dimensione dei video games e dei giochi di ruolo.
link correlati: www.metallourlante.org
www.hiroshimamonamour.org
Sonia Gallesio
Mostra visitata il 13 aprile 2002
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…