Categorie: torino

Fino al 28.IV.2002 | Fantasy – Visioni del Fiabesco | Torino, Palazzo Barolo

di - 23 Aprile 2002

Le suggestive cantine di Palazzo Barolo – con i loro pozzi, le travi a vista, gli archi, le antiche porte in legno, le nicchie ed i vecchi pavimenti – costituiscono un’ambientazione perfetta per Fantasy, simpatico e gradito evento dedicato alla branca fiabesca del fumetto e dell’illustrazione. Appese alle pareti che odorano di mistero, ritroviamo raffigurazioni di esseri di ogni sorta, eroi e cavalieri, mostracci e mostrilli, draghi ma anche creature gentili e seducenti, giunte dalla dimensione dell’eros. La mostra Fantasy – Visioni del Fiabesco, realizzata per iniziativa dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con la Regione Piemonte, si colloca nell’ambito di un progetto piuttosto vasto che negli anni scorsi ha omaggiato il genere noir, il mondo della fantascienza, la produzione di Milo Manara ed il cinquantesimo compleanno di Tex. L’esposizione, in modo più che evidente, celebra un genere che negli ultimi anni ha dimostrato di essere largamente gradito, si pensi all’enorme successo del romanzo Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, presente nelle classifiche mondiali da ben mezzo secolo, nonché alla recentissima omonima trilogia cinematografica. Le atmosfere e le ambientazioni onirico-fiabesche, nonostante il dilagare di scenari cyberpunk e post atomici, sembrano mantenere fortemente la loro presa sull’interesse del pubblico: ogni aspetto della nostra cultura ne è, anche se in misura diversa, permeato. Oltre al fumetto d’autore, infatti, è sufficiente pensare alla letteratura, al cinema, al mondo della musica (più precisamente del folk, del rock progressivo e di alcune realtà heavy metal) e ancora alla brulicante dimensione dei video games e dei giochi di ruolo. Molte delle illustrazioni presenti nei sotterranei di Palazzo Barolo sono di straordinaria bellezza: tra i pezzi più suggestivi e di forte impatto si segnalano The Hermit e Tree Sprite di B. Talbot. La sezione dedicata a Vess è decisamente la più nutrita ed entusiasmante: immagini quali The Slow Dance of the Infinite Stars, Skade e Masquerade primeggiano sulle altre, emanando una sorta di energia quasi ipnotica. Simpatico ed ironico il disegno di Palombo dal titolo Mostro con Urlo (di Munch): un’inquietante creatura, dalle grandi e flessuose corna rivolte all’indietro,nasconde il proprio volto con un piccolo quadretto che raffigura il noto dipinto. Fantasy si rivela un’iniziativa di successo, rivolta sì agli appassionati del fumetto e del filone fantastico ma adatta anche a deliziare i semplici curiosi.

link correlati: www.metallourlante.org
www.hiroshimamonamour.org

Sonia Gallesio
Mostra visitata il 13 aprile 2002


FANTASY – Visioni del Fiabesco
Torino, Sotterranei di Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7 Tel +039 0113176636
Per informazioni e prenotazioni: 0113176636
hma@iol.it
Dal 7 al 28 aprile 2002.
Orario di visita: mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 15.00 alle 23.00; domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì chiuso.
Ingresso: intero € 5,00; ridotto € 3,00


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30