Categorie: torino

Fino al 28.VII.2001 | Mario Schifano – Opere storiche e Fogli | Torino, Showroom Telemarket

di - 22 Giugno 2001

Mario Schifano era tutto questo, tant’è che già nel ’65 Goffredo Parise lo definì “un piccolo puma di cui non si sospetta la muscolatura e lo scatto”.
Un esistenza tumultuosa che si legge nei colori e nelle immagini che l’artista fissava sulla tela, esposti, in questi giorni, nello Showroom Telemarket in Galleria Subalpina 9.
L’allestimento non cronologico offre una ricca visione delle opere più recenti con qualche concessione agli anni settanta ed ottanta testimoni della capacità di Schifano di “intuire ed anticipare i cambiamenti, leggendoli per mezzo della sua personale visione pittorica”: i Paesaggi anemici”, il ciclo delle “Tutte stelle”, le “Pagine”, le “Schegge”.
Si alternano così la concretizzazione delle sue fantasie all’intervento sul sociale, attraverso opere quali Musa Ausiliaria. Qui, il flusso continuo d’immagini in movimento che provengono dalla televisione è immortalato attraverso scatti fotografici sui quali interviene con gesti pittorici. Imponente la visione della giustizia con in primo piano una bilancia, simbolo della stessa ma al contempo punto interrogativo sul suo operato.
Concentrato sul presente futuristico dei nuovi media e del loro apporto al sociale, la serie dei “Fogli” – rimasti pressoché inediti fino alla pubblicazione ad opera di Giorgio Corbelli Editore – sono una riflessione orientata alla cultura del consumo, “all’ideologia dell’apparenza” che modella alcuni emblemi iconografici della serialità, quali, ad esempio, le fotografie pubblicitarie, marche, oggetti di consumo.
Un gesto improvviso, nervoso, audace lontano dagli schemi che da sempre ha caratterizzato l’artista, vicino alla pop arte dalla quale, però, cercava di allontanarsi: “Ho fatto i miei lavori contemporaneamente, e non successivamente, alla pop art. La pop art la facevano loro e la imponevano, quasi come un fatto politico”.


Federica De Maria
vista il 20 giugno 2001



Mario Schifano – Opere storiche e Fogli
Showroom Telemarket – Galleria Subalpina 9, 10123 Torino – tel. 011.5187484
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 10.00-13.00/15.00-19.30;
sabato ore 10.00-19.30; domenica e lunedì chiuso


[exibart]

Visualizza commenti

  • Mario Schifano è un artista che amo moltissimo, la sua pittura è stupenda, piena di interiorità. Per Mario Schifano il successo arrivò presto e con il successo anche il denaro, ne ha avuto molto, l'ha cercato, l'ha usato e ne ha goduto all'eccesso, l'ha sperperato,lui diceva "lo guadagno con brutale facilità". Scifano, artista maledetto, così fu definito perchè difficile, controverso, amato e conosciuto da tutti e nello stewsso tempo malvisto e denigrato. Numerosi arresti per droga. Sbalzi caratteriali e le mille facce dell'artista che Goffredo Parise, nel 65, definì: Un piccolo puma di cui non si sospetta la muscolatura e lo scatto." Questo Mario Schifano che io capisco, comprendo la sua turbolenta interiorità, la sua sofferenza, la sua sensibilità di artista, il suo grande talento. La sua pittura mi esalta, mi fa palpitare, mi emoziona. A te Mario Schifano lodi e ammirazione. Maria Pezzica

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30