Nelle sovrascritture di Gaspare, infine, la scrittura sovrapposta e accumulata annulla entropicamente se stessa e si riconduce al nichilismo. Dopo aver scritto un testo, l’artista ruota il supporto e lo riscrive. L’operazione è ripetuta continuamente sino a quando il colore del medium non avrà colmato tutti gli interstizi e il testo si sarà fatto illeggibile. L’annullamento del testo diventa, ora, nelle sue opere, silenzio e negazione.
stefania lumetta
mostra visitata il 19 aprile 2011.
dal 12 febbraio al 30 aprile 2011
Linea Mentis- Irma Blank-Eva Sørensen-Gaspare
Testo critico a cura di Giulia Lamoni.
Via Vanchiglia, 11/A, Torino
Orario: da martedì a sabato 10.00-12.30/ 15.30-19.30; chiuso il lunedì; domenica su appuntamento.
Catalogo : Raffaella De Chirico Galleria d’Arte.
Info: tel. 011 19503550; mobile: 3407657893.
info@dechiricogalleriadarte.it
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…