Nelle sovrascritture di Gaspare, infine, la scrittura sovrapposta e accumulata annulla entropicamente se stessa e si riconduce al nichilismo. Dopo aver scritto un testo, l’artista ruota il supporto e lo riscrive. L’operazione è ripetuta continuamente sino a quando il colore del medium non avrà colmato tutti gli interstizi e il testo si sarà fatto illeggibile. L’annullamento del testo diventa, ora, nelle sue opere, silenzio e negazione.
stefania lumetta
mostra visitata il 19 aprile 2011.
dal 12 febbraio al 30 aprile 2011
Linea Mentis- Irma Blank-Eva Sørensen-Gaspare
Testo critico a cura di Giulia Lamoni.
Via Vanchiglia, 11/A, Torino
Orario: da martedì a sabato 10.00-12.30/ 15.30-19.30; chiuso il lunedì; domenica su appuntamento.
Catalogo : Raffaella De Chirico Galleria d’Arte.
Info: tel. 011 19503550; mobile: 3407657893.
info@dechiricogalleriadarte.it
[exibart]
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…