Categorie: torino

fino al 30.VI.2004 | Martin Kersels – Illuminous | Torino, Guido Costa Projects

di - 10 Giugno 2004

Il progetto realizzato dal californiano Martin Kersels (Los Angeles, 1960) per la galleria di Guido Costa –va sottolineato, si tratta di una produzione site specific, come non avviene spesso a Torino- è un gioco agrodolce. Lo stesso artista, presentando il lavoro, evoca le caratteristiche del vetro, “duro e fragile […]; delicato, ma può lacerare la carne […]. Può creare una sensazione di intenso calore, ma culturalmente è percepito come ‘freddo’”. Le antinomìe, ci ha insegnato Freud, non vengono risolte dialetticamente. In realtà, gli opposti generano un perenne dinamismo, un’oscillazione infinita, come un’analisi.
A partire da questo dato, il percorso di Kersels appare in tutta la sua coerenza. Gli esordi nel collettivo di performer Shrimps, fondato da Pamela Casey e Steven Nagler, con il quale ha lavorato dal 1984 al ‘93. In seguito, il suo lavoro si fa più individuale, con l’elaborazione di “performative objects” come Tumble Room (2001), complesso lavoro che affronta i temi della sessualità adolescenziale e della rappresentazione del corpo. Nelle opere più recenti, la dinamica non è più affidata al suono o al movimento, ma al carattere degli oggetti, al materiale, a una dimensione che potremmo definire “soft-conceptual”. Perché anche in ciò l’approccio di Kersels è palese. Il suo anti-autoritarismo non prevede lavori concettuosi, ma al contempo non si preclude ragionamenti coerenti e di grande impatto. Per certi versi –sicuramente anche per analogia fisica- può ricordare la novella Palma d’Oro di Cannes Micheal Moore.
I lavori trasformano la galleria in una caverna. I vetri, soffiati fra Murano e Damanhur, sono incastrati in supporti lignei che pendono dalle pareti o fungono da base sul pavimento, a simulare stalattiti e stalagmiti. Nella medesima ottica, a significare torce e punti luce primordiali, alcune forme vitree sono alimentate dal gas, mentre altri lavori a forma di mano reggono sul polso tozze candele colorate. La luce che si sprigiona, incerta e instabile, acuisce il senso di effimero dell’intera installazione. Ciò è acuito da alcune clessidre appese al soffitto, nonché da due lavori in vetro specchiato dall’interno: all’ingresso della galleria, un teschio costituito da decine di tessere a mosaico che ricorda l’effetto delle palle da discoteca anni ’70 e un precedente lavoro dello stesso Kersels, Fat Man (2002); voltato l’angolo, una figura che rammenta infantili pupazzi di neve.
In mostra anche un video nel quale Kersels re-cita le linee guida del progetto. In primis la dinamica che si instaura fra ordine e caos, poiché il materiale girato in bianco e nero, risalente a più di vent’anni fa e sprovvisto di ogni narratività, viene intercalato da immagini a colori di fiammiferi che vengono accesi e spenti, in modo tale che nasca una sorta di racconto. Inoltre, contando il numero di quegli stessi fiammiferi, si noterà che si tratta della serie Fibonacci: un palese omaggio a chi a Torino ne aveva fatto una cifra distintiva, l’immenso e compianto Mario Merz.

articoli correlati
Kersels alla collettiva “Casa dolce casa” al Man di Nuoro
Il precedente progetto da Guido Costa: Fabio Paleari e “The Leu Family”
link correlati
Il progetto “Commotion” al Madison Art Center

marco enrico giacomelli
mostra visitata il 22 maggio 2004


Martin Kersels – Illuminous
Guido Costa Projects
Via Mazzini, 24 – 10123 Torino
Orario: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19
Ingresso libero
Info: tel. 011-8154113; fax 011-8158004; guidocosta@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30