Categorie: torino

Fino al 4.XI.2014 | Dario Ghibaudo, Sculture da viaggio | Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino

di - 31 Ottobre 2014
Un elefante può avere le sembianze di un pesce? Un cervo può nascondere dietro il proprio petto possente una coda di serpente? Queste ed altre le creature ideate dall’artista Dario Ghibaudo e riproposte in una sorta di camera delle meraviglie ancora fino al prossimo 4 novembre.
Lo studio dell’artista, durato anni, prende forma nell’esclusivo volume edito da Umberto Allimandi e che porta il titolo di Guida al Museo di Storia Innaturale. L’operazione è mastodontica: in una gigantesca ricostruzione di animali, piante ed esseri umani imprigionati a metà fra uno stato e l’altro, colti nel momento di passaggio della loro evoluzione (dei quali solo alcuni esemplari sono presentati in mostra da Paolo Tonin), Ghibaudo ricostruisce un archivio cui conferisce l’aura di uno studio ottocentesco.

Già nel 2008 l’artista aveva scelto questa sede torinese per esporre Pesci fuor d’acqua, la tredicesima stanza del suo progetto contenente pesci ed anfibi, mettendo già in luce un percorso a cavallo tra realtà scientifica e fantasia creativa, nel quale scoperte realmente avvenute nel corso della storia andavano a intrecciarsi a pure, curiose, invenzioni.
Dopo il Musée d’Art Moderne, Département des Aigles ideato e realizzato da Marcel Broodthaers o il Musée imaginaire di André Malraux, Dario Ghibaudo racchiude la sua ricerca cominciata nel 1990 (e ancora in continua evoluzione) in una raccolta di esseri misteriosi, che negli spazi della galleria Tonin divengono sculture da viaggio. Perché questa scelta? Sono forse esse state pensate per girare il mondo ed essere conosciute e studiate altrove? In un’ottica di studio scientifico forse sì, queste ultime, trattandosi di esemplari rari e introvabili altrimenti, necessitano di essere visti il più possibile, come fossero fonti di sapere che deve essere trasmesso e divulgato fra grandi scienziati e guardato con stupore da un pubblico incuriosito. Le opere di Ghibaudo risultano allora prive di alcuna «[…] concessione a chi guarda, solo barriere trasparenti, distacco coscienzioso, livelli di lettura e bellezza», come spiega la curatrice Lucrezia Desmé, autrice di un interessante testo che accompagna il percorso in mostra.
In una sorta di vecchio museo didascalico, dove però le teche sono state racchiuse all’interno di valigie e gli antichi esemplari del passato sono creature fantastiche che non sono mai esistite se non nella mente dell’artista, “Sculture da viaggio” è soprattutto un nuovo modo di raccontare la storia. Perché un elefante può avere le sembianze di un pesce e un cervo dal petto possente può nascondere un’attorcigliata coda da serpente, così come l’arte dovrebbe essere quella lente che permetta di vedere la realtà con altri occhi, di scrivere una storia innaturale, ricordando che non è detto che non sia quella giusta.
Alessandra Caldarelli
mostra visitata il 26 settembre 2014
Dal 25 settembre al 4 novembre 2014
Sculture da viaggio
Dario Ghibaudo
Paolo Tonin Arte Contemporanea
Via San Tommaso, 6 – 10122 Torino
Info: www.toningallery.com, info@toningallery.com

Nata a Roma nel 1988, consegue la laurea magistrale in Storia dell'Arte nel 2012 presso Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dopo aver fatto diverse esperienze nel campo, dalla didattica e mediazione presso il MAXXI all'esperienza in galleria tra Roma (1/9unosunove) e Parigi (Galerie Antoine Levi), nel 2014 è assistente al coordinamento delle gallerie partecipanti ad Artissima a Torino. Oggi si sta formando per diventare Registrar. Collabora con Exibart dal 2012 e da un anno anche con INSIDE ART. Scrivere è da sempre la sua passione.

Articoli recenti

  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30