Dopo la presentazione di questa mattina per la stampa, la nuova sede torinese della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo inaugura ufficialmente questa sera il suo primo e già molto chiacchierato evento espositivo. Exit, nuove geografie della creatività italiana è la mostra curata dal direttore della Biennale di Venezia Francesco Bonami, direttore della sezione Arti Visive della Fondazione Sandretto dal 1995. La mostra vede la partecipazione di 63 giovani artisti italiani i cui lavori occupano un po’ tutte le sale e gli spazi della Fondazione e, dopo la presentazione a giornalisti, addetti ai lavori, critici e personalità, sarà definitivamente aperta al pubblico a partire da domenica.
La maggior parte dei lavori occupa la luminosa sala
Sono rappresentati tutti i generi artistici, dalla video arte all’installazione, alla fotografia, alla pittura e alla scultura, fino al dvd. L’intenzione degli organizzatori è però soprattutto quella di individuare tra i giovani italiani emergenti coloro che maggiormente rivelano le qualità adatte e la volontà concreta di disporsi a dialogare con l’arte contemporanea internazionale, tenendo il passo con le ricerche artistiche più moderne in ambito europeo e mondiale. La mostra può sicuramente considerarsi un evento riuscito, che espone lavori di ottima qualità.
Oggi a Torino non inaugura quindi soltanto uno spazio fisico dedicato all’arte contemporanea, ma un centro culturale che si propone di tastare il polso e fornire una serie di convincenti stimoli alla giovane ricerca artistica italiana, con un occhio attento a ciò che accade oltre i confini geografici della penisola. Lo stesso edificio, progettato dall’architetto Claudio Silvestrin, è pensato e studiato come spazio abitabile e di ampio respiro, naturalmente aperto alle suggestioni esterne.
articoli correlati
Lina Bertucci, Torino, Nuova Sede Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Self in/ material conscience, Guarente (CN), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Intervista a Francesco Bonami
Francesco Bonami direttore della Biennale di Venezia: le opinioni del circuito
link correlati
www.fondsrr.org
maria cristina strati
mostra visitata il 18 settembre 2002
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
Finalmente una bella mostra, aperta verso il futuro e con un nucleo forte di artisti che farà molta strada.
Complimenti a tutti e in particolare al direttore della prossima Biennale di Venezia che ci ha dato una bella anteprima di quel che sarà.
Bene così.