Bruna Biamino, Maurizio Briatta, Enzo Obisio e Silvia Reichenbach sono stati affiancati in questa collettiva presso la sede espositiva della Gam a Villa Remmert (Cirié) per alcuni tratti comuni della loro ricerca artistica e fotografica. Particolari sottili, ma inequivocabili, che riguardano il rapporto intenso e intricato tra fotografia e interiorità personale e il ricorso ad una tecnica fotografica pura e precisa. Tratti comuni che fungono da filo conduttore per rintracciare una linea di lettura unica tra lavori diversi per le
I lavori di Bruna Biamino hanno al centro il tema della casa e del paesaggio. Se le fotografie degli anni ottanta hanno per oggetto principalmente case private e studi di artisti, successivamente la Biamino si è rivolta all’ambiente esterno, con una particolare attenzione al paesaggio urbano e pubblico. Maurizio Briatta si concentra invece intensamente sul tema del paesaggio, che appare sfuocato e soffuso, come insieme vissuto e stravolto dall’occhio umano del fotografo e dalla sua propria emotività.
Enzo Obisio si rivolge ai temi fondamentali della fotografia d’autore storica novecentesca (dal paesaggio al nudo, alla natura morta), mentre Silvia Reichenbach pone al centro della propria ricerca il ritratto, inteso in senso lato: sono volti, ma anche mani, piedi, braccia e nuche di uomini e donne nudi, spesso ripresi in un ambiente naturalistico per una precisa impressione di carattere ancora una volta emotivo e psicologico.
Una breve selezione di opere di questi artisti sarà inoltre esposta al primo piano della sede torinese della Gam.
articoli correlati
Lo spirito del luoghi – quattro fotografi attraverso il Piemonte, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino
Sguardi e Immagini, Palazzo di Fontana di Trevi, Roma
Sebastiane – un’interpretazione, Galleria Narciso, Torino
Cons Art galleria, Exibinterviste: le gallerie specializzate in fotografia
Arte in stazione a Roma
link correlati
www.gamtorino.it
maria cristina strati
mostra visitata il settembre 2002
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…