Prima ancora che formali e strutturali, i principi fondamentali che guidano il lavoro di Marcolino Gandini sono di carattere etico (“L’estetica è etica”, sostiene Roland Barthes…). Allievo di Felice Casorati, l’artista si schiera contro la frenesia della cultura contemporanea, lo stile di vita occidentale, il consumismo, l’artificialità di certi bisogni. Ma anche a sfavore di approssimazione e improvvisazione, considerando nello specifico la metodologia compositiva della quale sceglie di servirsi. La sua produzione è fondata sullo studio, sulla ricerca e sull’analisi. Contemporaneamente richiede e
Per Gandini, poi, l’elemento cromatico è uno strumento basilare, con finalità prettamente linguistiche e comunicative. Ha funzione analitica ed è approfondimento, forza iniziale ed indipendente, insieme differenziazione e ricerca di unità. Il colore diviene forma, fattore costitutivo e costruttivo, materia e componente aereo, tensione mentale e superficie distesa. Ma è anche espressione di luce e di vita, così come sentita ed attiva partecipazione alla realtà. Costituita da opere provenienti sia da svariate collezioni private che dalla GAM di Torino, dalla GANM di Roma e dai Musei Civici di Macerata e Bolzano, la nutrita antologica rappresenta per Marcolino Gandini un ideale ritorno alla sua città, lasciata per insegnare nella capitale.
articoli correlati
A Prato una mostra dedicata all’Astrattismo Classico
L’antologica di Felice Casorati a Catania
Photoalbum. Esposte alla Sala Bolaffi 150 stampe d’epoca
Torino. La Sala Bolaffi espone l’arte fiabesca di Pierluigi Rolando
sonia gallesio
mostra visitata il 30 marzo 2003
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…