Categorie: torino

Novembre2001: Torino!

di - 4 Dicembre 2001

Nel corso di tutto il mese di novembre la Città di Torino ha offerto per gli amanti dell’arte numerose iniziative di grande interesse, inaugurando una serie di mostre ed iniziative pubbliche di particolare interesse, alcune delle quali saranno ancora in corso nei prossimi mesi.
Il quindici di novembre si è inaugurta l’ottava edizione di Artissima. Tradizionale vetrina torinese delle nuove tendenze artistiche internazionali, la fiera si è dotata quest’anno della presenza di più di 150 gallerie da tutto il mondo e, tra nomi noti e nuove interessanti rivelazioni, di migliaia di opere di artisti italiani e stranieri. Alle sezioni espositive ormai consuete, sono state inoltre affiancate alcune nuove iniziative: le mostre “Present Future”, dedicata ai giovani artisti, “Nuove Complicità”, alla scoperta delle nuove tendenze del gusto tra i collezionisti, “Pareti ad arte”, sull’interazione tra opera d’arte e spazio pubblico e infine la sezione Videolab, interamente dedicata alla videoarte.
Al Castello di Rivoli è ancora possibile visitare Form follows fiction, collettiva internazionale curata da Jeffrey Deitch – come già Post Human di qualche anno fa – che si propone di indagare gli ultimi sviluppi dell’arte contemporanea seguendo il filo conduttore della fiction, che, nelle intenzioni del curatore diventa punto cardine dell’espressione artistica più recente.
Parallelamente Palazzo Bricherasio propone una retrospettiva sull’espressionismo: la mostra si rivela particolarmente interessante perché non si accontenta di mettere in luce le caratteristiche fondamentali del movimento dal punto di vista storico attraverso opere e documenti, ma vuole rendere conto degli sviluppi dell’arte contemporanea recente, con una particolare attenzione agli influssi che l’espressionismo ha generato sulle produzioni artistiche degli anni ottanta e novanta in Germania. La Galleria d’Arte Moderna di Torino ha inaugurato questo mese ben tre interessanti iniziative: la retrospettiva sul lavoro di Giorgio Griffa, l’esposizione delle nuove acquisizioni, con parte della mostra ubicata alla Promotrice di Belle Arti, e infine, per la videoteca, la presentazione di un lavoro recente di Monica Carocci.
E ancora, per quanto riguarda l’arte giovane, fino a metà dicembre la Galleria San Filippo ospita Proposte, con la presentazione dei lavori di cinque giovani artisti torinesi.
Ci sono poi l’ormai tradizionale Luci d’Artista, che ha trasformato la città in una vera e propria galleria a cielo aperto; e ManifesTO, un’iniziativa che ha coinvolto alcune tra le maggiori gallerie di Torino e rendendo più vivi alcuni punti chiave del paesaggio cittadino grazie all’inserimento di opere d’arte nel contesto pubblico.
Per finire, sabato 17 novembre ha visto la città vivere una grande festa dell’arte, con le gallerie cittadine aperte al pubblico fino a mezzanotte tra cocktail e vernissage.





Articoli correlati
Artissima – internazionale d’arte contemporanea a Torino, le mostre a latere
Gli espressionisti a Palazzo Bricherasio
I nuovi acquisti della GAM

Maria Cristina Strati

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30