Categorie: torino

Novembre2001: Torino!

di - 4 Dicembre 2001

Nel corso di tutto il mese di novembre la Città di Torino ha offerto per gli amanti dell’arte numerose iniziative di grande interesse, inaugurando una serie di mostre ed iniziative pubbliche di particolare interesse, alcune delle quali saranno ancora in corso nei prossimi mesi.
Il quindici di novembre si è inaugurta l’ottava edizione di Artissima. Tradizionale vetrina torinese delle nuove tendenze artistiche internazionali, la fiera si è dotata quest’anno della presenza di più di 150 gallerie da tutto il mondo e, tra nomi noti e nuove interessanti rivelazioni, di migliaia di opere di artisti italiani e stranieri. Alle sezioni espositive ormai consuete, sono state inoltre affiancate alcune nuove iniziative: le mostre “Present Future”, dedicata ai giovani artisti, “Nuove Complicità”, alla scoperta delle nuove tendenze del gusto tra i collezionisti, “Pareti ad arte”, sull’interazione tra opera d’arte e spazio pubblico e infine la sezione Videolab, interamente dedicata alla videoarte.
Al Castello di Rivoli è ancora possibile visitare Form follows fiction, collettiva internazionale curata da Jeffrey Deitch – come già Post Human di qualche anno fa – che si propone di indagare gli ultimi sviluppi dell’arte contemporanea seguendo il filo conduttore della fiction, che, nelle intenzioni del curatore diventa punto cardine dell’espressione artistica più recente.
Parallelamente Palazzo Bricherasio propone una retrospettiva sull’espressionismo: la mostra si rivela particolarmente interessante perché non si accontenta di mettere in luce le caratteristiche fondamentali del movimento dal punto di vista storico attraverso opere e documenti, ma vuole rendere conto degli sviluppi dell’arte contemporanea recente, con una particolare attenzione agli influssi che l’espressionismo ha generato sulle produzioni artistiche degli anni ottanta e novanta in Germania. La Galleria d’Arte Moderna di Torino ha inaugurato questo mese ben tre interessanti iniziative: la retrospettiva sul lavoro di Giorgio Griffa, l’esposizione delle nuove acquisizioni, con parte della mostra ubicata alla Promotrice di Belle Arti, e infine, per la videoteca, la presentazione di un lavoro recente di Monica Carocci.
E ancora, per quanto riguarda l’arte giovane, fino a metà dicembre la Galleria San Filippo ospita Proposte, con la presentazione dei lavori di cinque giovani artisti torinesi.
Ci sono poi l’ormai tradizionale Luci d’Artista, che ha trasformato la città in una vera e propria galleria a cielo aperto; e ManifesTO, un’iniziativa che ha coinvolto alcune tra le maggiori gallerie di Torino e rendendo più vivi alcuni punti chiave del paesaggio cittadino grazie all’inserimento di opere d’arte nel contesto pubblico.
Per finire, sabato 17 novembre ha visto la città vivere una grande festa dell’arte, con le gallerie cittadine aperte al pubblico fino a mezzanotte tra cocktail e vernissage.





Articoli correlati
Artissima – internazionale d’arte contemporanea a Torino, le mostre a latere
Gli espressionisti a Palazzo Bricherasio
I nuovi acquisti della GAM

Maria Cristina Strati

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22