Quest’anno per l’otto marzo la GAM di Torino propone un’interessante iniziativa: per tutto il giorno infatti l’ingresso al museo sarà libero sia per il pubblico femminile, sia per quello maschile. L’accesso libero riguarda sia le mostre in corso – l’esposizione dedicata a De Nittis, la personale del cubano Kcho per il ciclo Avvistamenti e i lavori in mostra alla Videoteca – sia la nutrita collezione permanente. Ma l’iniziativa non si ferma qui: in occasione della festa della donna, alle cinque del
Un’altra iniziativa sul tema della donna concerne la mostra Lacrime d’ambra. Ornamento femminile nella Basilicata antica al Museo Archeologico Nazionale di Torino, a cura della Sovrintendenza per i beni archeologici della Regione Basilicata e della Regione Piemonte. Tema della mostra è l’evoluzione delle popolazioni in Basilicata tra il IX e il II sec. a.C. vista attraverso le trasformazioni degli ornamenti e bijoux femminili dell’epoca.
Ancora la storia dell’arte più recente attraverso l’operare artistico femminile è argomento della rassegna in corso al Cinema Massimo di Torino sui lavori di giovani registe iraniane. La rassegna è organizzata dal Castello di Rivoli in occasione della mostra di Shirin Neshat.
Attraverso queste occasioni, così diverse tra loro, è possibile riflettere sulla sempre più cospicua ed evidente presenza femminile in ambito artistico. E’ senz’altro un tema di moda, che mostra però anche i suoi limiti per il pericolo di ghettizzare, in certo senso, l’esperienza culturale femminile come qualcosa di non universalmente condivisibile. Sarebbe allora forse interessante proporre una mostra sul tema reciproco: come è cambiata l’immagine della mascolinità nel ventunesimo secolo? Ascoltando le possibili risposte a questa domanda, forse le donne si divertirebbero di più…
articoli correlati
de nittis
kcho
rassegna registe iraniane al cinema massimo
link correlati
www.gamtorino.it
www.beniculturali.it
Maria Cristina Strati
[exibart]
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…
La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…