Il 26 marzo il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli ha inaugurato il nuovo Dipartimento Comunicazione Pubblicitaria, interamente dedicato alla pubblicità e alla sua storia.
E’ un’iniziativa coraggiosa e originale, che vuole rendere conto del mutato ruolo della pubblicità all’interno del mondo sfaccettato e multiforme della creatività e della comunicazione contemporanea, prendendo in considerazione il rapporto in costante espansione tra arte contemporanea e media. Ma è soprattutto il riconoscimento del ruolo decisivo che la pubblicità oggi riveste nella nostra cultura, anche artistica e visiva.
Il progetto è stato realizzato con il supporto delle maggiori aziende pubblicitarie operanti in Piemonte e su territorio nazionale (dalla Armando Testa ad aziende come Fiat, Ferrero, L’Oréal, Lavazza, Superga e Martini & Rossi) e in collaborazione con enti pubblici e privati quali la Regione Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema e la Rai.
Il Dipartimento Comunicazione Pubblicitaria darà vita al nuovo Museo della Pubblicità, il primo e l’unico in Italia. Il Museo sarà ospitato nelle sale del Castello di Rivoli e si avvarrà della collezione Rai Sipra, che comprende una serie di preziosi manifesti e video risalenti agli anni trenta. Tra gli autori presenti in questa collezione figurano: Leonetto Cappiello; Erberto Carboni; Mario Gros; Nico Edel e Severo Pozzati.
L’intenzione è in generale quella di operare in due direzioni parallele e concomitanti: con l’obiettivo di rappresentare la cultura legata al mondo del marketing e della comunicazione e, nello stesso tempo, osservando l’influenza esercitata dalla pubblicità sul mondo della produzione artistica ed espressiva, soprattutto in relazione all’evoluzione dei linguaggi nelle arti visive dall’inizio del ventesimo secolo ad oggi.
Oltre alla realizzazione del Museo della Pubblicità, il nuovo Dipartimento ha in progetto la promozione di eventi culturali ed espositivi legati al mondo della pubblicità, la creazione di masters sul tema in collaborazione con le imprese coinvolte e la realizzazione di un portale internet dedicato all’argomento.
Si tratta quindi di un’operazione molto complessa e articolata, che si prefigge di dar vita ad una serie di nuove realtà culturali e artistiche di particolare interesse.
articoli correlati
Mimmo Rotella e il Cinema, Zonca e Zonca, Milano
Una conferenza di Siegfried J. Schmidt su arte e pubblicità a Palermo
link correlati
www.castellodirivoli.it
Maria Cristina Strati
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…