L’intervento permanente nel nuovo Museo della Farmacia ha instaurato un trait-d’union tra il mondo della routine giornaliera e quello emotivo e introspettivo dell’arte. Del resto nei suoi vari aspetti storici la farmacologia, attuata nel rispetto della speranza di guarigione e del desiderio di manipolazione del corpo, è una scienza che trova il proprio nutrimento nella magia, nelle scienze naturali, nella fantascienza, e in campo sociale nella superstizione e nella religione.
Peter Senoner, nato nel ’69 in Alto Adige e diplomato all’Accademia di Monaco, è un artista attivo sulla scena grazie alle mostre a Bolzano, Monaco, Amburgo e New York. In questa cornice particolare il suo lavoro risulta estremamente poetico: si tratta di Enzymatic, una serigrafia su specchio di 520x30cm con un’animazione Dvd audio-video di un minuto e 30 secondi. E’ un nudo, schizzato a una sola linea, che conserva
E a fare da sfondo è il Museo della Farmacia sito nel cuore storico di Bressanone, nella casa della famiglia Peer che da oltre 400 anni ha tramandato di padre in figlio il mestiere di farmacista. Ampolle, bilance, pesi, mortai, vasi e vasetti, poi una splendida biblioteca con dei tomi di particolare importanza storica, e un sistema di cassetti con scaglie di minerali, parti essiccate di animali, fiori, foglie, radici, che tritati e mescolati avrebbero permesso la guarigione di una determinata sofferenza. Tutto in stanzette minuscole per contenere il calore.
articoli correlati
La giovane arte altoatesina in Panorama 03
Aboca. Il museo delle erbe
link correlati
Il sito del Museo della Farmacia
anny ballardini
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…