Quest’anno Drodesera, alla sua ventiduesima edizione, è entrato nella vicina ex-centrale idroelettrica di Fies, splendido edificio di fine Ottocento che pare quasi un castello. Qui ha creato due sale teatrali che sono riuscite ad accogliere sette tra le compagnie più interessanti degli ultimi anni, quelle storiche e ormai famose in tutto il mondo come la Societas Raffaello Sanzio, la Compagnia Pippo Delbono, Aldes e Abbondanza-Bertoni, alle promettenti scoperte degli ultimi tempi, come i Sud Costa Occidentale, A.t.i.r. e Ascanio Celestini. Ogni gruppo ha risvegliato con forza
E allora Drodesera chiama a se, in un antico uliveto, nove spettatori alla volta per accompagnarli in un percorso personale atto al recupero primitivo dei sensi, non solo la vista dunque, ma il tatto, l’incontro con corpi sconosciuti per arrivare alla conoscenza del proprio, e poi odori di arancio, sapori di vino, latte e miele. Nel Dioniso del Teatro del Lemming tutto questo è possibile, un rito teatrale che affonda le sue radici nelle barbarie e nell’erotismo in cui lo spettatore diviene Penteo e condivide con gli undici attori l’esperienza delle Baccanti di Euripide, senza far mai dimenticare però di essere a teatro.
L’aria più fresca è arrivata dal caldo e tormentato sud con m’Palermu della Compagnia Sud Costa Occidentale. Le nude vite di cinque ragazzi siciliani spesso puerili e sfacciati, sono passate e hanno emozionato una platea nonostante il loro dialetto
Probabilmente gli stessi che hanno seguito la narrazione veloce e serrata di Ascanio Celestini, che quasi in un processo virtuoso, alchimistico, con l’aiuto di due giovani musicisti, ha trasformato le sue parole in immagini forti e colorite tratte dalle vite di operai del passato, in un obolo verbale che si è rivelato un pezzo di storia.
Ma il teatro non è stato celebrato solo alla ex-centrale di Fies o nei boschi intorno al paese trentino. Gli spettacoli per ragazzi delle Briciole hanno costruito la loro piccola arena nel cortile del centro culturale di Dro, mettendo in scena due classici Shakespeariani, mentre nel pomeriggio per i bambini di quattro anni e a tarda serata per gli adulti, il
Ultimo passo ed ecco varcato l’intimo uscio di casa con Le energie a domicilio che ogni sera hanno riunito artisti, ospiti e padroni di casa per un breve spettacolo per pochi intimi.
articoli correalti
Mittelfest 2002
Trento, una notte senza confini
virginia sommadossi
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…