Opere incisorie di grandi dimensioni: si presenta così l’ultimo allestimento di Palazzo delle Albere. Eppure nella mostra ancora in corso a Roma che riassume la storia dell’incisione le opere di Rembrandt , per essere apprezzate in tutta la loro qualità formale e tecnica, avevano vicino una potente lente d’ingrandimento che permetteva al visitatore di godersi tutti gli infiniti tratti – della barba di un viso maschile o dei capelli di una donna – disegnati per realizzare i soggetti. Lavori molto piccoli quindi, che non vanno oltre i10 x 20 cm e che sono perfettamente in linea con i formati dei secoli passati come dei successivi.
Nel corso dei secoli i prodotti artistici, in tutte le loro espressioni, si sono attestati infatti intorno alla media grandezza. Solo nel Novecento, e soprattutto nella seconda metà, il
La mostra di Trento, rispondendo a questa esigenza, presenta dunque lavori incisori di grande formato, selezionati dalla Biennale Internazionale di Calcografia tenutasi lo scorso anno a Venezia. Gli artisti che raggiungono una grande qualità tecnica in questa pratica antica non sono molti. Rispetto alle altre forme
articoli correlati
La calcografia da Mantenga a Chagall in mostra a Roma
Le incisioni di Rembradt a Carpi
La Biennale dell’incisione contemporanea di Mirano
claudio cucco
mostra visitata il 4 aprile 2003
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…