Opere incisorie di grandi dimensioni: si presenta così l’ultimo allestimento di Palazzo delle Albere. Eppure nella mostra ancora in corso a Roma che riassume la storia dell’incisione le opere di Rembrandt , per essere apprezzate in tutta la loro qualità formale e tecnica, avevano vicino una potente lente d’ingrandimento che permetteva al visitatore di godersi tutti gli infiniti tratti – della barba di un viso maschile o dei capelli di una donna – disegnati per realizzare i soggetti. Lavori molto piccoli quindi, che non vanno oltre i10 x 20 cm e che sono perfettamente in linea con i formati dei secoli passati come dei successivi.
Nel corso dei secoli i prodotti artistici, in tutte le loro espressioni, si sono attestati infatti intorno alla media grandezza. Solo nel Novecento, e soprattutto nella seconda metà, il
La mostra di Trento, rispondendo a questa esigenza, presenta dunque lavori incisori di grande formato, selezionati dalla Biennale Internazionale di Calcografia tenutasi lo scorso anno a Venezia. Gli artisti che raggiungono una grande qualità tecnica in questa pratica antica non sono molti. Rispetto alle altre forme
articoli correlati
La calcografia da Mantenga a Chagall in mostra a Roma
Le incisioni di Rembradt a Carpi
La Biennale dell’incisione contemporanea di Mirano
claudio cucco
mostra visitata il 4 aprile 2003
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…