“Il piede nudo di Ada scivolò e i due fanciulli ansimanti si ingarbugliarono ignominiosamente tra i rami, in una doccia di drupe e di foglie, avvinghiandosi a vicenda, e un attimo dopo, mentre ritrovavano una parvenza di equilibrio, la faccia inespressiva e la testa con i capelli tagliati a spazzola di lui vennero a trovarsi tra le gambe di lei e un ultimo frutto cadde con un tonfo…il puntino caduto di un punto esclamativo capovolto. Ella aveva l’orologio da polso e indossava un vestitino di cotone.”
A quella gioia che proviene dalla lettura di Vladimir Nabokov (e di Proust, il suo vero predecessore), in particolare proprio di Ada o dell’Ardore. A quella si è rifatta
In mostra sono presenti tavole dipinte ad olio dove la ricca densità nell’impasto dei colori ed un attento studio anatomico si rifanno all’amata arte fiamminga, con rimandi sottili e con un certo manierismo di cui mai vorremmo separarci. Pure i titoli che accompagnano le tavole sono affascinanti: come quel della piuma, delle porpore, della voliera.
E quante volte Ada e Van con Mademoiselle Larivière, sempre presente sempre assente, parlano di dizionari, di parole nuove, dell’ansia dell’apprendimento intesa quale scalata a mondi ignoti e pieni di significanti e significati. Pasquali quindi propone in terracotta invetriata, maiolica e seta, alcune manine dal dito medio fasciato a cui è appeso un uccello, nel Dizionario dei diminutivi segreti.
articoli correlati
Beatrice Pasquali alla Galleria Girondini a Verona
Chiesi, Guatta, Pasquali – Modena, Palazzo Santa Margherita
anny ballardini
mostra visitata il 12 settembre 2003
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…