Categorie: trento bolzano

fino al 17.III.2012 | Rob Johannesma | Bolzano, ar/ge kunst

di - 27 Febbraio 2012
Prima personale in Italia dell’artista olandese Rob Johannesma (Amsterdam, 1970), organizzata e ospitata contemporaneamente dall’ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano – a cura di Luigi Fassi – e dal Museo Marino Marini di Firenze – a cura di Alberto Salvadori.
Nello spazio bolzanino di ar/ge kunst, il visitatore è coinvolto da un lavoro fotografico monumentale, “World-Wielding” (del 2012), che nasce dalla riproduzione giornalistica di uno scatto pubblicato da un quotidiano olandese nel maggio del 2011. L’immagine raffigura i resti di un corpo umano a Srebrenica, città tristemente nota per il genocidio dei mussulmani bosniaci compiuto dall’esercito serbo nel 1995, durante la guerra bosniaca. L’artista ha sottoposto l’immagine a un processo di scomposizione e ricomposizione rifotografandola innumerevoli volte, sino a trasformarla su grande scala, tanto da avvolgere le due grandi pareti frontali della galleria. L’esito, dall’impatto tragico e miserevole, è come un lucido esercizio di analisi testuale che pone l’immagine nel rapporto con la cronaca, e la storia dell’arte dentro il potenziale della fotografia nel mondo contemporaneo. 
La seconda sala della galleria è invece quasi totalmente occupata da un grande tavolo che sorregge “Newspapers” (del 2012): un collage di fotografie, tratte da giornali quotidiani, che compone una sorta di scenario sul patrimonio iconografico della cultura occidentale. Paesaggi storici, riproduzioni di opere d’arte e scatti di cronaca internazionale, sono accostati senza logica apparente se non quella di una suggestione che evidenzia la complessa ambiguità della fotografia come strumento di riproduzione del reale. Accanto al grande tavolo due opere video: “Blue and Orange” (del 1998) e “Untitled” (del 2010), nelle quali paesaggio e figura, cronaca e particolare, si fondono e si annullano nel movimento di colori e forme astratte.
L’intera mostra si gioca sulle immagini fotografiche scelte da Rob Johannesma, prevalentemente, tra scatti di guerra, scene di violenza e di contenuto geopolitico, che accompagnano la cronaca del giornalismo internazionale e rappresentano una presa diretta sulle vicende globali. Nella sua interezza il progetto evidenzia la ricerca su cui l’artista si è concentrato negli ultimi anni: un’esplorazione delle possibilità simboliche e narrative della riproduzione fotografica, che indaga il rapporto tra icone del patrimonio storico-artistico occidentale e materiali dell’universo mediatico globalizzato. Una mostra di forte impatto che non elude, in contemporanea, la lettura della complessa metodologia di lavoro dell’artista e si presenta come unità di narrazione e provocazione, poetica e ricerca. Un progetto espositivo che ribadisce la linea di Luigi Fassi nella direzione artistica dell’ar/ge Kunst.

paola tognon
mostra visitata il 17 gennaio 2012

dal 27 gennaio al 17 marzo 2012
Rob Johannesma
World-Wielding
a cura di Luigi Fassi
ar/ge kunst Galerie Museum
Via Museo 29 (39100), Bolzano
Orario: Ma-Ve 10-13, 15-19 / Sa 10-13
Ingresso libero
Info: t. +39 0471971601 –
info@argekunst.itwww.argekunst.it

[exibart]

Laureata e specializzata in storia dell’arte, docente, critica e curatrice. Mi interessa leggere, guardare, scrivere e viaggiare, fare talent scout, ascoltare gli artisti che si raccontano, seguire progetti e mostre, visitare musei e spazi alternativi, intrecciare le discipline e le generazioni, raggiungere missions impossible. Fondo e dirigo Contemporary Locus.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30