Categorie: trento bolzano

fino al 23.II.2003 | Nuovo Spazio Italiano | Trento, Galleria Civica e Palazzo delle Albere

di - 13 Gennaio 2003

La mostra Nuovo Spazio Italiano, realizzata dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e dal MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è a cura di Fabio Cavallucci, Giovanna Nicoletti e Giorgio Verzotti. Lo scopo è quello di creare una panoramica della giovane arte italiana, dandole visibilità in un momento in cui tutta l’attenzione è rivolta al Trentino: la mostra è infatti stata inaugurata in concomitanza con l’apertura della nuova sede del MART di Rovereto.
I diciotto artisti invitati, attraverso l’uso dei più diversi strumenti della comunicazione artistica contemporanea, quali la fotografia, il video, l’installazione o la performance, hanno dato vita a un percorso che unisce poetiche differenti. E’ comunque leggibile un filo conduttore, una comune visione del mondo, che unisce le opere esposte, ideate appositamente per questo evento, nelle quali “il confine tra spazio reale e spazio virtuale diventa sempre più evanescente, emergono visioni allucinate e ossessive, aleggia un’ironia sempre meno fiduciosa nella possibilità di conservare precisi punti di riferimento.”
La mostra si articola in due spazi espositivi. La prima location è la Galleria Civica di Arte Contemporanea in centro città. Qui troviamo due video di Stefano Cagol, che lavora sul tema dello sdoppiamento dell’immagine. In Stars & Stripes una bandiera degli Stati Uniti – col suo carico di simbologie – mossa dal vento diviene un elemento in continua trasformazione. In The Fate of Energy III è protagonista un paesaggio in piena tempesta con nuvole e fulmini che creano potenti mostri digitali. In entrambi le opere la ripetitività del ritmo provoca il disorientamento dello spettatore. Paola Pivi presenta un video tratto dalla performance realizzata recentemente al Palais de Tokyo di Parigi. Gabriele Picco propone degli impercettibili disegni applicati sulla parete: sono ironici tasselli di vita quotidiana. Il giorno dell’inaugurazione sono inoltre partiti dalla galleria e si sono aggirati per le vie della città quattordici improbabili alieni di cartapesta, realizzati da Lara Favaretto.
Il secondo spazio espositivo è la storica sede del Mart presso Palazzo delle Albere . Daniele Geminiani ha realizzato una video installazione sonora di un treno in corsa, dove lo spettatore, bloccato tra due teli, diventa attore protagonista: l’attesa è ampiamente ripagata da un sussulto emotivo, scaturito dal fattore sorpresa. Laura Viale crea forti emozioni visive, ricostruendo nelle sue fotografie un paesaggio attraverso l’utilizzo di una luce artificiale catalizzatrice. Patrick Tuttofuoco nei suoi Velodream dà forma a oggetti da corsa, che richiamano per analogia le caratteristiche dei suoi amici e che sono parcheggiati casualmente nelle sale del palazzo. Marzia Migliora nella video installazione Crash testing, realizzata in collaborazione con una ballerina professionista, analizza il concetto di caduta, sviluppando un’immagine che provoca un senso di vertigine. Sissi ha pensato per l’occasione una delle sue consuete performance, dove è intrappolata nell’architettura del palazzo affrescato, imprigionata in una ragnatela – forse quella del passato evocato dalle mura antiche…

sara sciortino
mostra visitata il 7 dicembre 2002


La mostra è documentata da un catalogo, edito da Charta, con testi dei curatori in italiano/inglese e immagini delle opere.
Gli artisti invitati sono: Sergia Avveduti, Davide Bertocchi, Gianni Caravaggio, Stefano Cagol, Loris Cecchini, Roberto Cuoghi, Lara Favaretto, Stefania Galegati, Daniele Geminiani, Francesco Gennari, Norma Jeane, Marzia Migliora, Diego Perrone, Gabriele Picco, Paola Pivi, Sissi, Patrick Tuttofuoco, Laura Viale.

Galleria Civica di Arte Contemporanea
via Belenzani, 46 Trento
tel 0461.985511
galleria_civica@comune.trento.it
Orario: 10.00 – 18.00, chiuso lunedì

MART, Palazzo delle Albere
via R. da San Severino, 45 Trento
Infoline 800 – 397760
www.mart.tn.it
Orario: 10.00 – 18.00, chiuso lunedì

Ufficio Stampa: Irma Bianchi Comunicazione
tel. 02.89404694
info@irmabianchi.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00