Categorie: trento bolzano

fino al 25.II.2005 | Gian Marco Montesano. Visioni | Trento, Studio d’Arte Raffaelli

di - 8 Febbraio 2005

In questa mostra di Gian Marco Montesano il tempo è il protagonista. Un tempo che scandisce i destini: anche quelli dell’artista e del gallerista. Sì perché esattamente vent’anni fa, nel 1985, Giordano Raffelli, coraggiosamente, aprì e inaugurò a Trento la propria attività proprio con una mostra dedicata a Gian Marco Montesano. Ora entrambi sono proiettati nel futuro con nuovi propositi: Raffaelli con la nuova sede della sua galleria in arrivo quest’anno e Montesano con un nuovo ciclo di opere, in cui si apre alla sperimentazione dei materiali. I supporti espressivi e le tecniche usate sono infatti gli olii, la ceramica e il marmo di Carrara, utilizzato per la prima volta dall’artista.
Tutti i soggetti sono stati realizzati nel 2004 e rappresentano una sorta di galleria della poetica dell’artista, quasi un diario di viaggio in un tempo storico, il Novecento, svuotato di retorica, e che ritorna iconograficamente come sagoma, come cartone o comparsa. E al nostro sguardo -colmo della consapevolezza del mondo in cui viviamo oggi- i soggetti ritratti dall’artista non fanno altro che ricordare come, a volte, la storia ritorna. Terribilmente simile. Un’esatta riflessione sull’opera di Montesano può essere portata a termine allora guardando al concetto stesso di tempo: gli individui raffigurati arrivano direttamente da quel grande magazzino che è il secolo passato, e sono icone politiche come Hitler e Stalin, oppure personaggi dello star sistem di Histoire d’Hollywood. E questo accade indifferentemente: perché all’artista interessa solo l’idea di sospensione del trascorrere.
Ma se questi sono soggetti sbiaditi e relegati in un cromatismo bianco e nero, altri scrutano, in pose estatiche e di contemplazione, la natura montana innevata. Sono sciatori o persone che semplicemente si divertono con la neve, quasi a trovare una fuga in una pace che il silenzio e il bianco dominante concedono in tutti i tempi e a tutti. Pensiamo a Amitié hivernale o a Unter dem Gipfel des Kaltenbergs, ma anche al bellissimo Meditazione.
In comune con questo innocente stato d’animo naturale dei sciatori c’è anche lo sguardo, di un bambino e una bambina, delle due sculture in marmo proposte per la prima volta dall’artista, tutte e due dal titolo Marmo bianco di Carrara. Il marmo è una materia antica che ha dato capolavori nel corso della storia dell’arte. E Montesano con esso si confronta senza timore, sospendendo ancora una volta il Tempo della materia e della forma.

articoli correlati
Montesano a Forte Strino sul Tonale
Enrica Borghi da Raffaelli
Karen Yurkovich
Bertozzi & Casoni
Willie Bester
Aldo Mondino
Tony Oursler
James Rielly
Donald Beachler a San Marino

claudio cucco


Gian Marco Montesano. Visioni
a cura di Vittoria Coen
Studio d’Arte Raffaelli
Via Travai 22, Trento
Tel. 0461982595-Fax 0461237790
Mar-sab 10 – 12.30 e 17 – 19.30
Ingresso libero studioraffaelli@tin.it catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30