Categorie: trento bolzano

fino al 31.X.2003 | Il sogno di un re | Bolzano, Castel Roncolo

di - 29 Agosto 2003

Una mostra imperdibile per coloro che prediligono il Romanticismo tedesco, realizzata attraverso l’esposizione di duecentocinquanta oggetti. In particolare protagonista è lo spirito romantico di Ludwig I di Baviera. Egli venne ospitato presso Castel Roncolo a Bolzano dapprima in qualità di principe ereditario e in tempi successivi come regnante in occasione dei suoi numerosi viaggi in Italia, e nel 1833 fu il primo di una lunga lista di nobili a porre la sua firma sul libro degli ospiti. Il castello infatti, uno dei più suggestivi manieri della regione altoatesina, è posizionato sulla via obbligata per ritornare in Baviera, arroccato su di una roccia impervia che domina la stretta vallata, e grazie al valore dei suoi affreschi richiamò l’attenzione del regnante.
La figura di Ludovico I, dominata dalla sfiducia nell’Illuminismo e segnata dagli sconvolgimenti della Rivoluzione Francese, si identifica con quello spirito nuovo che coinvolge tutte le arti e i settori del sapere e che predilige la sensibilità percettiva e le emozioni. “Devo amare, amare sempre…”, recita una sua poesia, “e non so non essere innamorato”. E’ un entusiasmo che deborda e che verrà alla fine ingoiato dal decadentismo, ma che viene esaltato dai fratelli Schlegel, da Schelling e dallo stesso Goethe.
In mostra troviamo infatti i mezzibusti di Goethe e di Schiller accanto ai numerosi ritratti del principe e re, accompagnato in alcuni casi dalla consorte Teresa von Sachesen-Hildburghausen. Sono esposti ritratti di famiglia, del bellissimo Ludovico II, e di cortigiani tra cui spicca quello della famosa attrice di Monaco Constanze Dahn. Poi alcune acquatinte, paesaggi ad olio, acquarelli -tra cui quello di Karl Moser datato 1840- che ritraggono appieno la tendenza dell’epoca e conservano una particolare maestria sia nell’impasto del colore che nella perfezione realistica delle forme.
Ancora in mostra un’ottima scelta di cartine geografiche che illustrano i confini in quel periodo storico. Si continua con le monete, le armi, le ricerche biologiche e mediche, e infine gli strumenti musicali, presenze indispensabili nelle serate fastose dei castelli.
La mostra permette al pubblico anche di visitare lo splendido castello, restaurato di recente, con gli Affreschi del ciclo di Tristano, i dipinti del Ciclo di Garello e le Triadi sulla parete esterna della Casa d’Estate.

articoli correlati
Il Bel Pese nelle opere degli artisti tedeschi dell’Ottocento sulle orme di Goethe
Gli artisti italiani dell’Ottocento alla Fondazione Bandera

anny ballardini
mostra visitata il 10 luglio 2003


Il sogno di un Re, Ludovico I di Baviera (1786-1868), il romanticismo e Castel Roncolo
a cura di André Bechtold
Castel Roncolo, Bolzano
0471.329808 – 0471.324026 – 800210003
mar_dom 10 – 18
ingresso 8 euro
catalogo a colori di 400 pagine
www.comune.bolzano.it/roncolo
roncolo@comune.bolzano.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47